Dal ritorno del Riviera ai nuovi Classima e Hampoton sino alla partnership con un atleta svizzero di skateboard, la Marca ginevrina sembra voler esplorare tutte le sfaccettature dell’orologeria di tendenza.
Baume et Mercier this year unveiled a new iconic watch: Riviera, born in 1973. buh as signed also new partnerships for special Sate and Recycled watch, exploring many faces of watchmaing.
Nato ne 1973 il Riviera diventò ben presto un’icona della Maison per il suo design e le dimensioni, la lunetta dodecagonale si sposava agli indici sull’ampio quadrante; il primo Riviera aveva il movimento a diapason, poi arrivarono gli automatici e le versioni femminili con pietre preziose, nel 1977 fu equipaggiato con movimento al quarzo; l’anno seguente offriva una ventina di versioni e la collezione si arricchì anche di un Plongeur e di un World Time, mentre nel 1978 il Marchio, con Piaget, fu acquistato da Cartier. Nei primi anni ’90 le referenze del Riviera furono più di 200 , le vendite rappresentavano il 25% del totale e in termini di fatturato superarono il 30%.
Oggi il quasi cinquantenne Riviera è tornato in auge, sempre fedele al suo design e a WandW ne ha presentato tre versioni con casse in acciaio ø 36, 42 e 43 mm, cinturini in caucciù o bracciali in acciaio. Il primo, dedicato alle donne, ha un movimento al quarzo (ma si può avere anche l’automatico, entrambi Swiss Made), gli altri due con movimenti automatici o al quarzo, hanno casse w.r. a m.100. Infine il nuovo Riviera, Ref 10616, nella foto, accoglie il Calibro di Manifattura Baumatic, visibile dal fondello, carica 5 gg, antimagnetico fino a 1500 Gauss, il quadrante può essere scelto in vetro zaffiro blu fumé o grigio, il bracciale è integrato.
Baume & Mercier inoltre continua ad essere molto attenta alla salvaguardia del nostro pianeta proponendo edizioni speciali di orologi realizzati con materiali riciclati impiegati nelle discipline sportive; nel 2018 ha presentato lo Skate Baume, nel 2019 lo Ski Baume e quest’anno con Aurélien Giraud, atleta svizzero di skateboard, presenta un’edizione speciale che Giraud ha firmato sul vetro del fondello.
La cassa dell’edizione speciale Aureélien Giraud, ø 42 mm, è realizzata con materiale trattato con particolari resine dopo essere stato recuperato da parti degli skates utilizzati dall’atleta e destinati alla distruzione; il movimento automatico SW200 è incapsulato in un contenitore di alluminio anodizzato blu, ancorato alla cassa per garantire ancor più robustezza e resistenza all’acqua. Originale il quadrante realizzato da una vera “grip” di skate; il disco centrale ruota nelle 12 ore e la lancetta delle ore è il logo Baume.