Armin Strom il 15 novembre ha presentato 5 nuovi segnatempo eleganti (i cosiddetti “dress watch”) caratterizzati da quadranti con indici metà in cifre romane e metà in cifre arabe, che, nel XX sec.venivano indicati come “California” perché, a quanto sembra, erano prodotti da un’impresa californiana per alcuni Rolex venduti in America.
A limited collection California 1 with special nice dials (numbers half arabic and half roman) has been unveiled some days ago by Armin Strom; steel case and hand wounded Caliber made in house.
Come si vede dalla foto della Collezione Tribute 1 che pubblichiamo, i quadranti sono realizzati in cinque colori (blu, azzurro, verde, rosso Borgogna e nero) di ognuno sono disponibili solo cinque esemplari così da formare una collezione in tiratura limitata, perfetta per i regali di fine anno, visto che saranno disponibili a partire dal prossimo Dicembre. Ancora una volta si può constatare la passione di Claude Greisler, alla guida della Maison, per la tradizione, dato che questi quadranti erano già impiegati negli anni Trenta. Oltre al colore che spicca su un fondo lavorato a guillochage, un altro importante elemento estetico, che attira gli appassionati della meccanica, è il bariletto finemente decorato, visibile nella parte inferiore, che reca incisa la frase “100 hours of power reserve”, tale è la carica disponibile. Il movimento meccanico a carica manuale, Calibre AMW21.è stato disegnato e realizzato in house, al pari delle lancette (secondo la prassi aziendale viene assemblato e regolato due volte prima di essere inviato alla vendita). Il fondo del quadrante nero lavorato a guilochage è stato creato da Kari Voutilainen, grande maestro orologiaio, ma anche vecchio amico del Brand elvetico. Sul retro delle casse in acciaio è inciso “1 OUT OF 5”, i cinturini sono in alligatore nero.con cuciture coordinate al colore del quadrante.
Concludiamo ricordando che le collezioni Tribute 1 di Armin Strom fanno parte del System 78, che intende offrire orologi perfettamente rifiniti a mano, con funzioni sicure e tirature limitate a un prezzo accessibile, filosofia perseguita da Claude Greisler e Serge Michel, co-fondatori della rinata Manufacture Armin Strom, ed entrambi nati nel 1978.