Amarildo Pilo nel 2021 festeggia un anniversario importante per il Marchio, che molti italiani già conoscono per la presenza sia in rassegne elvetiche sia in alcuni appuntamenti orologieri sul nostro territorio.
On 2021 this Brand has 20 years and on September 23rd has unveiled in Geneva its Epoca Collection (50 watches with skeletonize movement, Caliber Unitas 6798).
Diversi anni fa ne avevamo sentito parlare a Ginevra perché Swiss Pavillion, allestito in un albergo, si poneva come contraltare (piccolo ma significativo per il tipo di presenze) al S.I.H.H. Recentemente Pilo aveva pensato a Losanna con una rassegna aperta a tutte le medie e piccole aziende elvetiche, idea poi rientrata perché sarebbe stata concomitante ai GWD. In effetti nel panorama orologiero Amarildo Pilo ha rivestito un suo ruolo sin dagli anni ’90 presso Marchi svizzeri di fascia media (Baume & Mercier, Raymond Weil, Favre-Leuba e Doxa) per i quali si occupava della distribuzione; in un decennio aprì oltre 450 outlet (numerosi quelli in Polonia).
Negli anni Duemila pensò di fondare un suo Marchio, scegliendo come sede il cuore orologiero di Ginevra, St.Gervais, e con la A.Pilo & Co. si fece conoscere anche all’estero, stabilendo proficui contatti con ls Cina. La percentuale maggiore dei suoi orologi (65% è dedicata al pubblico femminile) e sono quindici le collezioni create in questi vent’anni sempre con versioni 100% Swiss Made.,
La più recente, Epoca (nella foto sopra) è quella dell’Anniversario ed è stata presentata a Ginevra il 23 Settembre 2021 con 4 dei 50 esemplari previsti; uno ha la cassa in acciaio, tre sono trattati PVD oro giallo, il movimento vintage è il Calibro Unitas 6798 scheletrato a mano. A fianco di questa collezione ricordiamo anche quelle chiamate Allegra, Unica, Tempo, Doppio Orario ed Exceptional Pieces destinate a un pubblico femminile e maschile.