Un’alleanza che sfocia in un bellissimo orologio femminile dove lo splendore delle pietre preziose e il rinnovato design della cassa, si affiancano alla magia della meccanica orologiera.
A partnership between design, precious stones and watchmaking for the last Legacy Machine unveiled by Bulgaria and MB&F at Dubai Watch Week.
Ci riferiamo all’Allegra Legacy Machine Flying T , l’orologio nato dall’amicizia tra Fabrizio Buonamassa, direttore creativo di Bvlgari e Maximilian Büsser, fondatore di MB&F. Su “Allegra” avanziamo qualche perplessità visto che già da molti anni lo ha impiegato De Grisogono per i gioielli e gli orologi dedicati alla figlia che, appunto si chiama Allegra, mentre per la T facile l’accostamento con il Tourbillon, ma anche con l’iniziale di Tiffany, così si chiama la moglie di Max).
In quanto all’orologio, questa esclusiva edizione del Legacy Machine con tourbillon volant (presentato alla Dubai Watch Week, ma anche nel Resort che Bvlgari ha nell’Emirato Arabo) è disponibile in due versioni, rosa e bianca, entrambe costituite da 20 esemplari, impreziosite da pietre cabochon (le preferite da Bvlgari) tormalina, tsavorite, diamanti, rubellite, ametista, tanzanite e topazio, incastonate a formare un cerchio completo intorno al movimento, mentre il quadrante pavé ha i diamanti incastonati a neve.
il movimento è costruito verticalmente lungo un asse centrale che lo rende totalmente visibile in un’ottica tridimensionale. Il tourbillon volante impreziosito da diamanti à collocato sull’estremità superiore dell’asse</p>Sull’estremità superiore dell’asse il tourbillon volante, incastonato di diamanti, e il bilanciere lungo il quale è posizionato il quadrante di ore e minuti; con un’angolazione di 50 gradi, solo il proprietario può leggere senza fatica le indicazioni delle lancette; infine il bariletto garantisce una carica di 100 ore. Il tutto è protetto da un vetro zaffiro bombato dal quale si ammirano i componenti del movimento, Il fondello lascia intravedere la massa oscillante a forma di sole con raggi in oro sabbiati che ruotano sul disco di rutenio posizionato su un contrappeso in platino.