Nell’Aprile dell’anno scorso l’Alfa Romeo, festeggiando i 110 anni del marchio, aveva annunciato un’edizione, in tiratura limitata, della Giulia GTA nata negli anni ’60 nel Centro Sperimentale Autodelta a Balocco. Come allora ne sono state impostate 500 (limite per entrare nella categoria Turismo) e in Ottobre è arrivata la notizia che erano state tutte vendute.
Alfa Romeo has produced a new Giulia GTA in limited edition (500 as in the past) and Eberhard&Co, usual partner of these Cars is producing 500 SPECIAL Chrono 4 with GTA logo on black dial.
Riallacciandosi alla partnership, che ha sempre unito le auto milanesi ai segnatempo di Eberhard & Co, la marca di La Chaux-de-Fonds ha deciso di dedicare alla nuova Giulia GTA (e alla versione GTAm) un’edizione limitata a 500 Chrono 4; nelle GTA, la A significa “alleggerita” (e anche nella nuova berlina si è lavorato su molti particolari per alleggerirne il peso) per il Chrono 4 è stata invece scelta la versione Geant, la più imponente, anche se il titanio la rende leggera.
La cassa di questo cronografo in titanio satinato, w.r. a m.200, ha un diametro di 46 mm e uno spessore di mm 14,10: al suo interno troviamo il Calibro automatico EB 251, un 12”’, su base ETA 2894, con il dispositivo brevettato da Eberhard&Co per i contatori in linea sui quali leggere minuti e ore della cronografia e i piccoli secondi, al posto delle abituali 24h spicca lo stemma dell’Alfa Romeo, mentre a ore 6 ila sigla della vettura è in rosso o in verde. Il fondello è personalizzato con incisioni e il logo GTA e GTAm. Sulla corona a vite con paracorona e elementi in bassorilievo, per ottimizzarne la presa, c’è lo scudetto di Eberhard&CO, analoga la lavorazione anche per i pulsanti. La lunetta girevole, unidirezionale ha 6 viti trattate PVD nero poste all’interno degli incavi; i riferimenti numerici neri sono scavati. Infine il bracciale è in titanio mentre il cinturino è in caucciù.