Caricamento immagini...

500 Blancpain Fifty Fathoms

Il Fifty Fatrhoms “No Radiation” viene riproposto, in una tiratura limitata e limitata a 500 esemplari, per ricordare i diver Blancpain impiegati negli anni ’60 dai German Navy’s Combat Swimmers.

New self winding Blancpain No Radiation, w.r. m.300, a limited and numbered edition (500 watches) to remember a diver of the Sixties worn by German Navy’s Combat Swimmers.

A quei tempi per rendere visibili nelle profondità marine le indicazioni luminose per i subacquei, si impiegava il radium e si diffuse la psicosi di malattie provocate da questo elemento. Per la verità non era la luminosità emessa dal radio ad essere nociva, ma il fatto che gli orologiai maneggiassero lancette e indici luminescenti, senza adeguate protezioni, portando spesso, le mani alla bocca o sugli occhi. Comunque una intensa campagna preventiva portò all’eliminazione del radio a favore di altri composti e Blancpain, come probabilmente altri Marchi non mancò di mettere in evidenza la sicurezza dei suoi orologi che, in quelli realizzati per la Marina Gemanica, avevano un particolare disegno a ore 6. Anche se, lo ricordiamo, Blancpain fornì sin dagli anni ’50 orologi subacquei ad altre Marine Militari, a partire da quella francese (i French Combat Swimmers furono i primi ad impiegare i Fifty Fathoms).

Per questa riedizione Blancpain ha scelto una cassa in acciaio inossidabile ø 40,3 mm w.r. a m.300 con fondo in vetro zaffiro. La lunetta girevole unidirezionale dal profilo bombato reca le indicazioni per i subacquei e si distingue per avere un inserto in zaffiro; sul quadrante nero profondo indici e lancette luminescenti con Super-LumiNova® in beige-arancio, riprendono i colori del passato per ricordare la patina data dal tempo; la finestrella della data si ispira a quella degli anni ’60. Alle 6 spicca il celebre logo colorato che garantiva l’assenza di radiazioni..

Il movimento automatico è il Calibro 1151 composto da 210 elementi, i rubini sono 28, il bilanciere è in silicio, la carica è di 100 ore o 4 giorni grazie a due bariletti, la massa oscillante ha un’apertura a forma di cartouche a ricordo di alcuni Fifty Fathoms del passato nei quali era impiegata per alleggerire questo componente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *