Per Michel Loris Melikoff, Direttore Generale di Baselworld, conferenza stampa streaming non facile da Ginevra. una quarantina i giornalisti, poco prima del pop-event in presenza nello spazio di Rue des Bergues, dove invece gli accreditati erano oltre 160.
A streaming Press Conference not easy for Michel Loris Melikoff, even if projects are interesting: a new platform online will be ready in Autumn, Baselworld is scheduled from 2022 March 31st to April 4th; exhibitions are planned in China and U.S.A. either online or in presence. In Basel there will be more attention for prices and there will be many events in order to interest visitors, collectors, buyers and exhibitors.
Al di là del progetto sicuramente interessante, realizzato nel giro di poche settimane dalla Fiera di Basilea, restano insolute molte domande. Quali e quante le aziende espositrici? Diplomaticamente mr Melikoff ha risposto: “la rassegna aprirà il 31 Marzo 2022, oggi come oggi non so dire chi e quanti saranno gli espositori”. A un’altra insidiosa domanda sulle fughe verificatesi l’anno scorso, ha detto che se quelle aziende vorranno tornare in presenza nessun problema, così come la nuova piattaforma, che si potrà vedere questo autunno, è aperta a tutti.
Baselworld sembra volersi identificare con aziende medio-piccole, quel tessuto orologiero elvetico che esponeva nelle molte Halle dove il pubblico non si assiepava come nella Halle 1 o 1 bis. E per chi sarà presente ci sarà anche la possibilità di partecipare, a seconda delle proprie preferenze, anche a esposizioni online o in presenza che si stanno organizzato in Cina e negli States.
Baselworld sembra volersi identificare con aziende medio-piccole, quel tessuto orologiero elvetico che esponeva nelle molte Halle dove il pubblico non si assiepava come nella Halle 1 o 1 bis. E per chi sarà presente ci sarà anche la possibilità di partecipare, a seconda delle proprie preferenze, anche a esposizioni online o in presenza che si stanno organizzato in Cina e negli States.
Il programma futuro è pieno di buoni propositi, a partire dai prezzi che si cercherà di contenere, anche se gli aumenti si verificano ovunque, alle cancellazioni delle prenotazoni, all’idea più volte ripetuta di un nuovo concetto, che pone il visitatore, operatore economico, collezionista o semplice appassionato, in primo piano; dal suo riscontro positivo dipende il successo di ogni manifestazione, ha sottolineato Melikoff, che ha anche ricordato come gli orologi non siano i soli attori della Fiera, ma che ci sono anche i gioielli e le gemme; ha poi ricordato le aziende che già da ora hanno dato il loro appoggio a Baselworld, esponendo nelle vetrine dell’evento in Rue de Bergues e che erano presenti nel filmato proiettato durante la conferenza stampa: Claude Meylan, Ice-Watch, Ba111OD, Bomberg, Ikepod, Sinn Spezialuhren, Riskers, Furlan Marri, AHCI ‘Accademia degli orologiqi creatori indipendenti rappresentata da Ludovic Ballouard e David Candaux.