Interpretazioni dell’anno cinese della Tigre (dal 1° febbraio 2022 al 21 gennaio 2023) con orologi dedicati allo zodiaco asiatico da Harry Winston e da Blancpain; in attesa di sapere se, come ipotizzato da qualcuno per Jaquet-Droz, davvero torneranno anche segnatempo speculari, per continuare a indossarli mentre sono in revisione alla Casa Madre…
Two different watches for Chinese Calendar 2022, tribute to Tiger, made by Harry Winston and Blancpain.
…a dire il vero questo accadeva al tempo dei velieri , ma anche oggi in epoca di jet e, purtroppo, di Covid19 e lockdown, tutto è possibile…
HARRY WINSTON Collezione Premier: l’automatico ø 36 mm realizzato in otto esemplari. Oltre ai due tigrotti sul quadrante spiccano, in oro, le rosette della porta in ferro all’entrata del Salon Harry Winston al n°718 della V Strada newyorkese; la cassa in oro rosa e le anse centrali sono impreziosite con brillanti, a ore 12 il diamante è in taglio smeraldo. Una seconda versione mostra i cuccioli su fiori di peonia. Il disegno è ripreso dal quadro di Ambaji Shinde, pittore e designer di gioielli, collaboratore per molti anni di Mr Winston. Movimento Calibro HW2014, A/h 28.800, rubini 28, rotore in oro, spirale in silicio, carica 65h; oltre al quadrante in madreperla rossa, colore che in Cina è simbolo di gioia, si può scegliere quadranti rosa, viola o verde.
BLANCPAIN: nuova edizione del Calendrier Chinois Traditionnel, realizzato per una cassa ø 45 m (collezione Villerer) in platino, 50 gli esemplari numerati. Sul quadrante in smalto Grand Feu bianco le indicazaioni del calendario luni-solare, con ore, minuti e il calendario gregoriano e quelle cinesi con doppie ore, giorno e mese, menzione del mese intercalare, i segni dello zodiaco, i cinque elementi e i pilastri celesti. Inoltre sono rappresentate anche le fasi lunari, che servono a determinare i mesi del calendario cinese e fanno parte integrante dei datari completi di Blancpain; ore e minuti in oro applicati, le altre informazioni sono dipinte con smalto. Lancette a foglia filigrana, quella a serpentina indica la data del calendario gregoriano. Il movimento automatico è il Calibro 3638, sulla sua massa oscillante in oro è incisa la Tigre, simbolo del 2022. Gli studi per realizzarlo sono durati cinque anni.