La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto, riservata alle vetture sport b<archetta costruite fino al 1960, è giunta alla XXVI edizione e prende il via il 24 Giugno.
Challenge Leggenda di Bassano.Trofeo Giannino Marzotto, reserved to cars Barchetta built within 1960, will be held from next June 24th to June 27th; Eberhard & Co is partner and official timekeeper.
La gara per l’ottavo volta vede Eberhard & Co Partner e Official Ttimekeeper (nella foto dell’ultima edizione). Il percorso diverso dal solito è diviso in tre impegnative tappe per gli oltre 70 equipaggi arrivati in Veneto; da 3 continenti in rappresentanza di molte nazioni (Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Olanda, Lussemburgo, Argentina, Israele, Ecuador, Canada, USA).
Partenza ed arrivo come sempre a Bassano del grappa, ma Il nuovo tracciato di oltre 480 KM. ha come base San Martino di Castrozza. La prima tappa so snoda lungo 140 KM, attraversa la Valsugana e in serata arriva a S.Martino di Castrozza da dove si sviluppa un percorso ad anello. Nella seconda tappa di 230 km, viene superata la Val di Fiemme con il Passo Pampeago, proseguendo poi per Cavalese, Bolzano, Castelrotto, Selva di Val Gardena, Canazei, rientrando nella notte a S. Martino. La terza tappa torna a Bassano domenica per Pedavena, Cornale e Valstagna sino alla passerella in Piazza Libertà, dove le auto saranno esposte per farsi ammirare. La gara è stata inserita nel Circuito Tricolore ASI, recentemente costituitosi e che riunisce 10 importanti manifestazioni sportive che intendono promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori sotto il Patrocinio del Ministero del Turismo.
Tra le automobili che sfrecceranno sulle strade di Veneto e Trentino-Alto Adige ricordiamo l’Alfa Romeo BC 2900 A “Botticella” del 1936 (ex Scuderia Ferrari), la rarissima BMW 328 Frazer-Nash del 1939, della collezione van Haren, che saranno pilotate da Franz e Leonie van Haren, mentre, oltre a importanti esemplari di Bentley, Ferrari e Maserati sono iscritte anche diverse O.S.C.A. tra le quali una TN 1500 del 1955 e una MT4 1500 del 1955.