La festa degli innamorati è alle porte ed ecco altre proposte per chi ama gli orologi: da Paul Picot a Alviero Martini I Classe sino a Chopard con modelli del target più alto.
Valentine’s Day is arriving and we suggest watches realized by other three Brands (and also something out of our philophy).
PAUL PICOT, l’anno scorso la Maison di Le Noirmont si era rivolta alla magìa dei ciliegi giapponesi in fiore, oggi torna in Europa con un quadrante dedicato al più romantico dei fiori, il “non-ti-scordar-di-me”, in epoche antiche considerato un talismano e che, negli USA, negli anni ’70 diventò il fiore dedicato ai nonni. Indicazioni più o meno fortuite a parte ecco le caratteristiche della collezione Atelier con i quadranti in madreperla o metallo, dedicati all’arte della miniatura dipinti in più giorni da abilissimi artigiani artisti, che li mettono poi all’aria per 10 giorni, infatti non sono messi in forno come i quadranti Grand Feu con dipinti su smalto. Le casse ø 31, 33 o 37 mm w.r. a m.100 sono in acciaio, oro o acciaio e oro con corona personalizzata dal logo della maison; si possono scegliere per tutte le versioni lunette con diamanti, il vetro è zaffiro e il movimento il calibro automatico PP 1700, su base Eta 2892, è finemente decorato; cinturini in coccodrillo Louisiana in tinta coordinata al quadrante e a scaglie larghe, chiusura ad ardiglione. Infine nella confezione è inserito un depliant che illustra le fasi della lavorazione oltre naturalmente alla garanzia di due anni.
ALVIERO MARTINIi PRIMA CLASSE, nell’ampio mondo di questo marchio gli orologi si affiancano a una miriade di altri articoli fashion; hanno casse rotonde classiche anche per le dimensioni, per altro non comunicate, e movimenti al quarzo.
CHOPARD, entriamo nella fascia alta della produzione femminile di orologi Chopard con l’Imperiale Moon, cassa ø 36 mm in oro rosa etico (apriamo qui una parentesi per ricordare che Chopard da moltissimi anni ha scelto di impiegare solo oro estratto da miniere che tenevano nel dovuto conto i diritti dei minatori e l’ha chiamato oro etico); sul quadrante in madreperla bianca e rosa mostra alle 12 durante 29 giorni e mezzo, il ciclo delle fasi lunari (luna nuova, primo quarto, luna piena, ultimo quarto). Il cerchio è sottolineato da diamanti, presenti anche sul quadrantino dei piccoli secondi che riporta il motivo Imperiale, sulla lunetta e sulle anse.
Il movimento automatico è l Calibro L.U.C. 96.25-C, certificato cronometro dal COSC, ideato e realizzato in house, visibile dal fondo in vetro zaffiro; ha 32 rubini, le A/h sono 28.800 e la riserva di carica è di 65 h. Nella produzione Chopard si possono scegliere anche altri modelli come per esempio gli Happy Diamonds, certi di fare un dono molto gradito. non sono stati dimenticati nemmeno i polsi maschili per i quali c’è la novità dell’Alpine Eagle che ripropone il primo orologio sportivo da uomo voluto da Karl Friedrich Scheufel.
E proprio pensando all’altra metà del cielo, forse meno incline al romanticismo di uno strumento che possa far condividere le più belle ore insieme, anche quest’anno ci sono alcune proposte di drink speciali, come il San Valentino di Vodka Golden Heritage che in collaborazione con Dry Martini Sorrento, ha realizzato un drink in una bottiglietta speciale, pronto per un brindisi a due. Continuando in questo filone, molto lontano dagli orologi, ricordiamo che l’anno scorso, per San Valentino, la Ruinart aveva proposto un’etichetta rosa per una bottiglia di champagne, quest’anno l’ha inserita in una custodia ecologica, quasi una seconda pelle, che è realizzata con fibre di legno e mantiene intatta la temperatura del drink.