Gli antichi Romani la chiamavano Viqueria, ma quanti lombardi – per non parlare del vasto mondo di appassionati orologi – identificano queste radici storico-linguistiche? Comunque è una scelta culturale di due amici che, da una produzione di cinturini nel 2012, sono passati a un progetto molto più ambizioso: gli orologi, ottenendo buoni risultati.
Italian design, movement and other components Swiss Made, titan case from Asia w.r. m. 500: here the new Maestrale limited edition 500 pieces, born in Voghera (Lombardia) named Viqueria by ancient Romans.
Proprio a Voghera ci sono produttori come Sordi, e forse altri, in un pianeta orologiero che, con i microbrands e le proposte di design, spesso rivela realtà insospettate. Viqueria con prevendite ha esaurito il suo secondo orologio e il 14 marzo 2020 lancerà una cowfunding, visto il successo che questa operazione ha ottenuto in altre nazioni.
Si chiama Maestrale il suo terzo orologio in edizione limitata a 500 esemplari, che presenta caratteristiche interessanti per il design italiano e il movimento svizzero Soprod, Calibro C125/GMT e sono svizzeri anche altri componenti, mentre arriva dall’Asia la cassa ø 42 mm, in titanio grado 2 w.r. a m.500; la corona è a vite, la ghiera, unidirezionale a 120 click, ha un inserto in ceramica blu trattato Super-LumiNova™ C3; bella la tonalità cromatica scelta anche per il quadrante con indici in metallo spazzolato. Sul vetro zaffiro del fondello è incisa La Rosa dei Venti. Anche il bracciale è in titanio e quindi il modello pesa solo gr 135, ma c’è anche un cinturino in gomma. Dettaglio da rilevare l’astuccio è water e dustproof IP67. Difficilmente soloPolso mette i prezzi, ma vale la pena di puntualizzare che in fase di preordini su Kickstarter si ottiene un sensibile sconto su quello che sarà in seguito il prezzo di vendita.