La collezione esclusivamente femminile lanciata da Patek Philippe nel 1999 è diventata maggiorenne (secondo le vecchie regole che in Italia fissavano a 21 l’età in cui si diventava “cives”), giusto quindi ringiovanirla esteticamente con un’indovinata scelta cromatica per due quadranti e altri dettagli.
Patek Philippe ladies collection Twenty-4 is now 21 years old and leaves first References as two new watches have arrived.
La cassa rettangolare in acciaio con diamanti, completata dal tradizionale bracciale si completa con un quadrante blu o grigio, il primo più legato alle tendenze attuali il secondo molto classico e sobrio.
il nuovo Twenty-4 al quarzo Medium Ref. 4910/1200A-010 con quadrante soleil grigio sfumato dal bordo e la Ref.4910/1200A-001 con quadrante blu
Sul n°74/1999 Orologi da POLSO dava l’annuncio della nuova collezione, la prima che in un Patek Philippe univa l’acciaio ai diamanti; il leit motif della campagna pubblicitaria era stato impostato sulla modella americana Bridget Hall, ritratta dal fotografo inglese Glen Luchford; la frase scelta era la seguente: “chi sarai nelle prossime 24 ore?” risposta ovvia: sarai ogni volta una donna diversa, ma sempre con un solo orologio, il Twenty-4, dal nome registrato. Sono poi seguite versioni in oro bianco o rosa, d’alta gioielleria e anche in dimensione Small, sempre al quarzo, mentre nel 2018 è arrivato, con cassa rotonda, il Twenty-4 automatico, Ref.7300.
Queste le caratteristiche tecniche del segnatempo del ’99, cassa a doppio godono dei Gondolo (cioè modelli non rotondi), mm 25×30, spessore mm 6,28 (le misure di oggi sono 20,1×30, spessore 6,81), corona con cabochon in onice nero (quella attuale, impermeabile, ha incisa la croce di Calatrava), bracciale (sempre lo stesso) a tre file di maglie lucidate a specchio, fibbia a scomparsa con Croce di Calatrava, movimento al quarzo Patek Philippe Calibro E15 (6 rubini, frequenza del quarzo 32.768 Hz, durata della pila circa tre anni), quadrante nero, bianco, grigio con indici in brillanti, salvo il 6 e il 12 in numeri romani. Le due nuove versioni invece hanno indici geometrici a trapezio applicati in oro bianco e rivestimento luminescente Superluminova®, come le lancette a bastone in oro bianco, e al 6 e al 12 i numeri sono arabi. Queste due versioni sostituiscono le precedenti Ref.4910/10A-001, 4910/10A-010, 4910/10A-011 e 4910/10A-012 con cifre romane. In quanto alla campagna pubblicitaria la frase scelta è “Ogni tradizione ha un suo inizio”, non va dimenticato che i Twenty-4 hanno avvicinato il pubblico femminile alla Maison, sino ad allora ritenuta soprattutto legata a modelli maschili e, soprattutto, complicati.