D. Mi piace documentarmi su ogni edizione. del Corum Golden Bridge, ho letto le critiche per la presentazione del 40° da parte della Marca. Mi domando dove abbiate trovato quanto scrivete. Giorgio Piro
Answering to G.P.. asking where we found news about this movement: historical reality is not as marketing often says. Golden Bridge movement was bought and not created by Bannwart Corum CEO, as not only Vincent Calabrese or Inventions Exhibition wrote in these yers, but also important JHS Journal Suisse d’Horlogerie.
R. In passato abbiamo ricevuto diverse lettere da Franco Piro, forse lei è un suo parente? Immaginiamo sia giovane e non abbia mai visto l’Enciclopedia degli orologi da Polso edita nel 1994, realizzata dopo aver consultato molta letteratura, soprattutto diverse annate di JHS, di proprietà di Gabriele Ribolini coautore per la parte tecnica. L’autorevole rivista JHS Journal Suisse d’Horlogerie, riferiva nella cronaca l’attualità degli avvenimenti orologieri. Tra gli altri il premio dato, al Salone delle Invenzioni, al movimento ideato da Vincent Calabrese e acquistato da Corum che, in seguito, vi apportò delle modifiche: la più evidente la corona al 6 e non nel retro del modello com’era all’origine. Abbiamo contestato la descrizione fatta dall’ufficio stampa di Corum che ha scritto “creato da Bannwart CEO di Corum” e non “acquistato”, così da indurre in errore chi in questi anni non ha seguito la storia dell’orologeria.