Nell’Aprile 2019 soloPolso si è occupato di un Marchio che, con molto coraggio, si era presentato a Baselworld con un’idea ancora in embrione, ma piena di speranze.
One year ago a new Brand, Riskers, attended Baselworld and during last September first watches were ready online. Problems owing to pandemia don’t allow a traditional position on foreign markets, but sales go on on Kickstarter.
Meno di un anno dopo la pandemia dava un colpo alle speranze di quella rapida diffusione che i primi test avevano pronosticato, ma gli appassionati hanno saputo riconoscere il valore della proposta e, nello scorso Settembre, i primi 300 orologi disponibili sono stati consegnati. Al di là dell’orgoglio nazionale (di cui la grandeur francese è sempre andata fiera e che potrebbe insegnare molto anche ad altre nazioni), va ricordato che i diversi passi, dall’ideazione alla realizzazione e alla consegna, si sono basati su speciali abbinamenti. Tutti gli orologi sono in tiratura numerata con la cassa in acciaio (ø 43 mm), quadranti dalla grafica pulita e tradizionale, movimenti svizzeri al quarzo o automatici.
Oggi gli acquirente spesso vogliono potersi identificare con un uomo o un evento legato al nuovo segnatempo. Riskers, a differenza di ciò che ha fatto la maggior parte delle Maison orologiere, non ha scelto uno dei tanti VIP del momento, dallo spettacolo allo sport, e non si è nemmeno rivolto a un passato illustre, ma ha preferito persone comuni, lontani dalla luce delle passerelle; quegli eroi sconosciuti che hanno affrontato rischi e pericoli con coraggio o altruismo e che certamente non sfigurano a fianco dei più famosi testimonial. Rappresentano infatti la vittoria della normalità, di quel coraggio che si può trovare nella vita di tutti i giorni per arrivare a un traguardo che lascia il segno.
Il capitolo più recente di questa bella storia si è dipanato online su Kickstarter, invogliando gli appassionati anche con sconti su prezzi ben equilbrati; adesso è in pole position il segnatempo dedicato alle Truppe di Montagna francesi, quei soldati che durante i conflitti mondiali del secolo scorso furono capaci di splendidi eroismi; sul fondello appare il loro simbolo, il movimento è al quarzo Ronda 715. La situazione sanitaria non consente, almeno per ora, una programmazione tradizionale sui mercati esteri, quindi le vendite proseguono online.
A questo punto ci è venuta in mente un’altra impresa, portata a termine da nostri colleghi nel 2001: una nuova rivista che si occupava anche di orologi, pronta per la presentazione l’11 Settembre; non prima di una pandemia, ma in concomitanza con una tragedia, che da New York si sarebbe irradiata nel mondo. Sono passati quasi dieci anni, la rivista si è affermata e lo stesso auguriamo alla Maison francese.