Nella giornata di Pasquetta 2020, dedita un tempo alle gite fuori porta, soloPolso si è concesso un viaggio virtuale: meta due realtà orologiere: March LA.B e il Maestro orologiaio John-Mikael Flaux.
On April 13th 2020 we couldn’t go to see our friends therefore soloPolso decided to go on a virtual voyager in France with March LA.B and J.M.Faulx.
MARCH LA.B impresa parigina, nata da diversi anni proprio nel mese di Marzo, ha realizzato l’edizione millesimata Marzo 2020 (50 esemplari numerati), cassa in acciaio 316L mm34x39 che riprende la forma di Place Vendome disegnata dall’arch.Jules Hardouin-Mansart sotto il Re Sole; calibro automatico Miyota9055, quadrante laccato verde con zona nera a guillochage e cinturino nero/verde. Per un modello più accessibile con movimento al quarzo Miyota, ha scelto una promozione di vendita dal titolo intrigante: Surf at home. Non potendo andare in riva al mare ecco che il Mansart Grall, icona dell’azienda con cassa ottagonale in acciaio, quadrante verde scuro proposto in una confezione dove spiccano le palme sullo sfondo del mare; ne esiste anche una versione Lady con 5 scelte di quadranti, bello quello blu Oceano; gli acquisti arrivano a casa degli appassionati con un servizio Fedex.
Il Maestro Orologiaio indipendente John-Mikaël Faulx di Besançon e membro dell’AIHH, ci porta in un’altra dimensione, quella degli automi, mestiere d’arte che John, non ancora trentenne, ha affiancato agli orologi durante i molti anni trascorsi alla Ulysse Nardin dove realizzò un pezzo unico, il Super Cat, che affiancava la passione marinara della Marca a un orologio da tavolo.
Oggi, dopo altri automi, che hanno preso a modello insetti (da ricordare la vespa con lo scappamento posizionato sulla testa dell’insetto e fuori dal movimento meccanico), duellanti con le sciabole o automobili, arriva un Ghepardo, al quale si affianca una eccezionale complicazione orologiera (ricordiamo che nell’elenco delle difficoltà orologiere stilato da F.P.Journe, la Grande Sonnerie è classificata al decimo posto), appunto la Grande Sonnerie en passant a richiesta o automatica, per indicare l’ora. Da rilevare anche la collaborazione fra il Maestro orologiaio e l’artista Line Descombes per la parte grafica e cromatica. Da The Swiss Hour, agenzia di marketing che si dedica all’industria orologiera, abbiamo ricevuto foto e disegni tecnici che siamo lieti di pubblicare.