Pochi giorni fa è stata siglata la vendita della storica scuderia Williams alla finanziaria americana Dorilton Capital. La notizia interessa soloPolso perché dal 2003 Oris e il suo CEO, Ulrich W. Herzog grande amico di Frank Williams, hanno sponsorizzato il team inglese presentando molti orologi dedicati.
Williams has been sold to U.S. and we are writing about because of sponsoring, as since 2003 Oris and its CEO Herzog, Frank Williams great friend, were sponsoring the Racing Team. I was invited in 2007 at Grove and remember the wonderful Racing Museum where many cars and helmets were driven and worn by Italian pilots.
Nel 2007, sono stata invitata a Grove per la presentazione della nuova vettura di F1 e del giovanissimo Nico Rosberg e ho avuto la fortuna di visitare il museo delle auto della Scuderia, fotografando i molti ricordi legati alle vittorie anche di piloti italiani, oltre all’originale ingresso alla fabbrica con una pianta verde, bellissimo esemplare di arte topiaria, che riprendeva la sagoma di una vettura di F1.
Executive CEO a fianco di Rolf Portman (proprietario del Marchio e che recentemente ha compiuto 90 anni) Herzog, in forze alla Oris dal 1978, ha impresso un nuovo corso all’azienda di Hollstein che già negli anni ’80 aveva dichiarato di voler produrre solo orologi meccanici e nel 2015 ha provveduto a ringiovanirne il Management.
Da cinque anni del Gruppo direttivo, a fianco di Herzog al centro nella foto sopra, fanno parte il vicepresidente Rolf Studer, da molti anni esperto di mercati internazionali e Claudine Gertiser-Herzog, dal 2005 membro del Consiglio di amministrazione, ma gli eccessivi costi delle gare hanno purtroppo portato alla decisione di vendere la gloriosa scuderia.
Tornando agli orologi e alla sponsorizzazione della Oris che è proseguita per diversi anni, oggi, visto che al prossimo G.P. del Belgio (30.08.20) la Williams sarà a tutti gli effetti statunitense, ci si domanda se oltre alla conferma dei piloti G.Russel e N.Latifi e della sede del quartiere generale, che resta a Grove (Inghilterra), ci saranno novità anche in fatto di sponsorizzazioni. Nel frattempo ricordiamo che nel 2020 è stato presentato il nuovo Diver Carysfort Reef Rubber Limited Edition (foto sopra, prodotto in duemila esemplari) un automatico in acciaio con funzione GMT, cassa in acciaio ø 43,5 mm w.r. a m.300, lunetta bidirezionale, quadrante blu, cinturino in caucciù che, nella collezione Aquis, continua il sostegno alle Fondazioni per la salvaguardia degli Oceani e la rinascita della barriera corallina.