In passato importanti collezioni di oggetti d’arte erano messe all’asta da eredi che non avevano la stessa passione di padri o nonni- A Milano molti ricordano un litigio tra due fratelli per un tavolo fratino e un orologio da dividersi a metà; il tavolo ebbe la peggio e l’orologio si salvò perché uno dei due eredi ebbe il buon senso di cederlo all’altro.
In the past years auctions hosted important collections belonging to died owners, to day instead it seems that owners are afraid their treasures will not have the right owner. During last Spring of J.C.Biver sold many of his watches and now Phillips Auction will offer 4 Royal Oak Grand Complications Guy Laliberté, funder of One Drop, Cirque du Soleil and Lune Rouge gave to Audemars Piguet, together with a Jumbo extra thin, in order to support charities foundations.
Adesso invece assistiamo allo smembramento di rare collezioni di orologi da polso, per esempio quelli accumulati da Jean-Claude Biver e recentissima quella dei 4 Royal Oak Grande Complication Openworked, (ø 44 mm, impreziositi da ripetizione minuti, calendario perpetuo e cronografo rattrapante, movimento Calibro 2885 composto da 648 elementi assemblati e decorati con un meticoloso lavoro durato otto mesi da un unico Maestro Orologiaio) prodotti fra il 2004 e il 2007 e che Guy Laliberté, fondatore di One Drop, Cirque du Soleil e Lune Rouge ha donato ad Audemars Piguet perché vengano messi all’asta il 12 dicembre da Phillips Auction. Si stima che solo una decina di Royal Oak Grand Complications siano stati realizzati da AP,; su ognuno di quelli messi all’asta è inciso il numero 01. Le casse sono in oro rosa, o giallo, tutti questi R.O. in oro giallo, rosa, bianco e acciaio, offrono ripetizione rinuti, calendario perpetual, fasi di luna, anno del quadriennio, indicazione del n* della settimana, cronografo rattrapante.
A questi capolavori si affiancherà anche un Royal Oak Jumbo extrapiatto, ø 39 mm cassa in acciaio e quadrante blu tapisserie, movimento automatico calibro 2121, che usl retro reca indica la firma di H.S.H. Prince Albert II di Monaco.
I proventi dell’asta strano devoluti alle Fondazioni One Drop and Prince Albert II of Monaco che seguono con particolare attenzione la salvaguardia del pianeta e l’assistenza a persone bisognose.
del Principe Alberto II di Monaco-