Dalle stime eseguite nel 2019, in collaborazione con GfK Italia, per Assorologi il valore del mercato italiano degli orologi si è attestato su circa 2.09 miliardi di Euro.
Italian watches market according to studies made by Assorologi and GfK Italia.
Entrando in maggiori dettagli dopo aver esaminato il comportamento del consumatore italiano indipendentemente dal canale d’acquisto, il mercato vale 1,33 miliardi di euro (-2,9%) con 6,5 milioni di pezzi venduti (+1,4%); l’indagine sulle orologerie tradizionali denota un calo di vendite sia come valore (-1,7%) sia come quantità (-0,8%).
Il prezzo medio resta sotto i 250 Euro: crescono leggermente le vendite all’interno dei centri commerciali; Internet con aste, e-commerce, siti ufficiali supera come volume il 31% (era sotto il 30% l’anno precedente). In quanto al periodo degli acquisti, sempre in testa quello degli ultimi mesi dell’anno, il mese più negativo è marzo, però in assenza di ricorrenze particolari le vendite avvengono durante tutto l’anno. Dall’indagine sugli acquirenti emerge che nel 2019, su un totale di quasi 55.000.000 di soggetti, il 9,3% (pari a 5.594.000) è risultato acquirente facendo salire il risultato a +2,9% rispetto al 2018.
Impossibile a oggi fare previsioni per i prossimi mesi e visto che il 25 Marzo è il Dantedì, ci possiamo solo augurare che, ragionevolmente presto, si possa uscire a riveder le stelle, come scrisse Dante nell’ultimo verso del XXXIV canto dell’Inferno