Nelle notizie pre-Basilea fornite da Zenith spiccano due cose, il nome Pilot per gli orologi destinati all’aviazione è proprietà della Casa e poiché non siamo esperti di brevetti, diritti commerciali e quant’altro ne prendiamo atto e se mai vedessimo altri orologi Pilot senza la stella della Casa di Le Locle andremo ad informarci. La seconda notizia che infine ci interessa di più è che le novità Pilot Type 20 Extra Special Silver hanno la cassa in argento.
Pilot is a name belonging to Zenith and the second news about novelties in this collection is a limited edition (250 pieces) of a selwinding watch with silver case.
La nostra passione per la storia degli orologi ci porta a ricordare qui alcuni esempi del passato: nei primi anni del Novecento Hans Wilsdorf ordinò molti Rolex in argento e cinturino in pelle, più recenti i cronografi di Eberhard&Co con la cassa in argento che ha ripreso orologi destinati agli ufficiali di Marina, Cartier ha usato il vermeil (argento placcato oro) per orologi Must de Cartier. L’argento ha il problema dell’ossidazione che però si può risolvere sin dagli inizi quindi ben venga questo Pilot in tiratura limitata a 250 esemplari. La cassa in argento 925, ø 45 mm è w.r.a m.100, sul fondello il logo Zenith Flying Instruments, la corona è sovradimensionata, il quadrante rivettato e spazzolato ha grandi indici arabi trattati in SuperLuminova SLN C1, il vetro zaffiro è bombato, il movimento è il Calibro automatico di Manifattura Elite 679 con autonomia di 50 ore, 27 rubini, A/h 28.800, massa oscillane decorata a Cotes de Genève.