Cifre positive per l’anno 2018 nonostante il leggero calo dell’ultimo trimestre, rispetto alle abituali aspettative legate agli acquisti natalizi.
Good news during 2018 for 18 Brands and 150 Firms of the biggest industrial Swiss Group with more net profit and more than 200 registered patents.
Il Gruppo Swatch con i suoi 18 marchi e 150 stabilimenti di produzione si è confermato il più grande datore di lavoro industriale nella Confederazione Elvetica. Nel 2018 ha creato più di 1700 nuovi posti di lavoro (di questi 1300 in Svizzera), l’organico mondiale arriva a 37.100 unità e di queste oltre 18.000 lavorano in Svizzera; a conferma della continua innovazione tecnologica Il Gruppo ha registrato 212 nuovi brevetti, un vero record. Tra i marchi con andamento più che positivo Blancpain, Omega e Longines (per questi ultimi due la domanda internazionale ha spesso messo in crisi le produzioni che non riuscivano a tenere il passo con le richieste). Interessante il dato della formazione: alla fine del 2018 più di 700 persone seguivano corsi di formazione come apprendisti orologiai o mestieri tecnici affini o come studenti iscritti ad una delle sei scuole internazionali per orologiai Customer Service di Miami, Kuala Lumpur, Shanghai, Hong Kong, Pforzheim e Manchester.
In sintesi il fatturato netto del Gruppo ha visto una crescita del 6,1% pari a CHF 8.475milioni ai tassi di cambio attuali (+5,7% a tassi di cambio costanti); l’utile netto (CHF 867 milioni) è aumentato del 14,8% con un margine netto del 10,2% (nell’esercizio precedente era stato del 9,5%). Previsioni dunque abbastanza rosee anche per il 2019.