Il 26 giugno Barbara Monti e Mario Peserico hanno inaugurato ufficialmente il Museo della Maison, allestito nel Palazzo dell’Aquila a La Chaux-de-Fonds.
On June 26th Eberhard & Co. Museum has been opened to public in the building where the Brand was transferred by the founder and where since last winter Eberhard&Co has its main offices and workshop.
La data non è stata scelta a caso, il 27 giugno di dieci anni fa l’Unesco ha concesso il suo patrocinio alla città elvetica, sito storico dell’orologeria. Nel Museo sono custoditi orologi da tasca, da taschino, da polso e documenti nonché il primo Calibro di Manifattura presentato l’anno scorso. Il nuovo Museo – che da settembre 2019 può essere visitato su prenotazione ogni ultimo giovedì del mese dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17 – è anche entrato nel circuito delle “Manifatture aperte” nel corso della 9^Biennale du Patrimoine Horloger che si svolgerà nel prossimo novembre.
Dunque “chapeau” direbbero gli svizzeri francofoni, a Barbara Monti che ha realizzato i sogni di papà Palmiro (ideatore di molti famosi movimenti, uno per tutti: il Chrono4) sia per la sede sia per il museo. Oggi, con le proprietà dei Marchi che spaziano in tutto il mondo non c’è più da stupirsi – come accadeva in passato – se Eberhard&Co. marchio elvetico, ha trovato nella lombarda famiglia Monti (che l’ha acquistato quando la dinastia degli Eberhard stava per estinguersi) la continuazione ideale di una bella storia orologiera.