Per gli inglesi l’ora più buia durante la II Guerra Mondiale è diventata un film con Gary Oldman che interpreta William Churchill. Hollywood ha premiato la sua recitazione con l’Oscar, ma per gli appassionati degli orologi nella pellicola c’è una notizia forse ancora più interessante.
A new Breguet n°765 has been made in Switzerland for the picture The Darker Hour, Winston Churchill (Actor Gary Oldman) wears it.
Nel taschino del panciotto dell’attore batte la riedizione del cronografo rattrappente ripetizione minuti che il nonno di Winston Churchill, John Spencer-Churchill 7° Duca di Marlborough, aveva acquistato da Breguet nel 1890, il Tasca n.765 con doppia cassa in oro.Il modello rieccitato forse è meno prezioso, anche senza sottolinearne l’aspetto storico, non pensiamo abbia la doppia cassa pesante come si usava un tempo, quella originale inoltre sarà stata senz’altro consumata. Ricordiamo bene gli orologi di Verdi e di Puccini conservati nel Museo della Scala a Milano, con le case levigate nella parte delle incisioni a testimoniare il nervosismo degli autori durante gli spettacoli delle loro opere. Infine ricordiamo che tra le innovazioni di Breguet possiamo annoverare anche la ripetizione minuti sui gong del Ref. 765; l’orologio originale è custodito nel museo londinese dedicato alla seconda guerra mondiale.