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Swatch Group nel 2017

Il Gruppo Swatch ha reso noti i principali dati di bilancio del 2017.  Ne riassumiamo velocemente alcuni dando prima la cifra (in milioni di franchi CH) del 2016 e poi quella del 2017. Fatturato netto: 7.553/7.960 (+5,8%-0,4%effetto valutario=5.4%); risultato operativo 805/1002 (+24%); utile netto 593/755 (+27,3%).

Good results for Swatch Group in 2017, here some key figures.

 

I Marchi del Gruppo sono 20, i collaboratori nel mondo circa 35.400; più di 700 tra apprendisti orologiai (o per mestieri tecnici affini) e studenti hanno seguito i corsi di formazione nelle scuole d‘orologeria internazionali Customer Service, proprie al Gruppo, di Miami, Kuala Lumpur, Shanghai, Hong Kong, Pforzheim e Manchester. Oltre ai concessionari e alle boutique di proprietà bisogna anche considerare l’e-commerce e la distribuzione omnichannel; orologi e gioielli sono andati bene anche per i marchi mediobassi (FlikFlak, Swatch, CK, Hamilton, Mido e Tissot). Buoni risultati in Asia e mediooriente, cresce l’America, in Europa solo Francia e Spagna deludono. Imponenti gli investimenti in molti settori della produzione e della ricerca: nel 2016 sono stati depositati 185 brevetti e 183 nel 2017. Positive quindi le speranze per il 2018 appena iniziato e che vedrà anche importanti eventi sportivi che coinvolgono Omega, Longines e Tissot. Anche se per il fatturato non vanno dimenticati i prezzi, che hanno spostato qualche marchio in target meno accessibili al grande pubblico, sembra proprio che si stia risalendo la china.

 

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