Se vi piacciono i cronografi Fly-back, avete un portafoglio adeguato e siete disposti a mettervi in coda dietro ai proprietari di una McLaren forse potreste aggiudicarvi uno dei 500 nuovi Richard Mille 11-03.
If you like chronographs if you don’t mind to spend a big sum and if you are ready to wait behind McLaren owners, well in this case you can hope to buy one of the 500 new RM 11-03 shown today with McLaren at Geneva.
Presentato oggi all’88° Salone dell’automobile di Ginevra nello stand della McLaren Automotive si affianca al Tourbillon 50-03 nato con dettagli rossi poi tramutati in arancione e proprio lo squillante color arancio della McLaren 720S disegnata da Robe Melville, fa riconoscere anche da lontano il nuovo modello; ci siamo anche chiesti se era un colore flou, d’altro canto RM ama i colori d’impatto e non possiamo dargli torto, visto che si tratta di orolo
La cassa è in Carbon TPT® alternato con Quartz TPT® arancione per ottenere uno chassis ultraleggero e resistente. Per chi non lo sapesse questo materiale è composto da più di 600 strati di filamenti in silicio separati e paralleli, ognuno con uno spessore massimo di 45 micron, impregnati con una resina arancione e poi sovrapposti alternativamente a strati di Carbon TPT®.; la forma dei pulsanti ricorda i fari della vettura, inserti in titanio sulla carrube simili alle prese d’aria sulle auto di F1, corona in titanio grado5 con la forma dei cerchioni, il logo appare sul cinturino in caucciù sviluppato appositamente. Le lunette interne sono in fibra di carbonio e il quadrante in vetro zaffiro (1800 Vickers) è fissato su 8 flange in silicone inserite nelle scanalature superiore e inferiore delle lunette interne; vetro zaffiro anche sul fondello.
A fronte di questa prevalenza di dettagli automobilistici sta il movimento meccanico scheletrato a carica automatica RMAC3 nato nel 2016 e particolarmente curato nel finissage; tra le altre caratteristiche calendario annuale, gran data, contatore delle 12 ore e count-down su 60 minuti, due bariletti in parallelo, bilanciere a inerzia variabile con spirale libera, rotore a geometria regolabile con carica unidirezionale antioraria, un’esclusiva RM, così composto: corpo centrale in titanio grdo5, segmento periferico in oro 18 Km alette in oro 18 K regolabili su sei posizioni con viti in titanio grado5, cuscinetto con sfere in ceramica, platina e ponti in titanio grado 5 trattati PVD nero, ricordiamo che questa lega è composta al 90% da titanio, al 6% da alluminio e al 4% da vanadio. Infine il numero dell’orologio ordinato presso le boutique RM può riportare quello di serie della vettura McLaren di proprietà del fortunato acquirente.