Ricevo spesso mail per dare consigli su questo o quel Marchio e rispondendo direttamente avverto che, a parte le caratteristiche tecniche che compaiono sempre nei nostri articoli cosicché ognuno possa farsi un’opinione del modello, tutto dipende dal proprio gusto.
Many email ask about our opinion on watches, it’s pretty easy to answer about technical data, less about different “feelings”. In the States millions of answers said that luxury means “unique”, do you agree? Perhaps it’ld have been easier to say what ii’s no luxury.
Peggio ancora quando mi chiedono un’opinione sugli orologi di lusso. Proprio recentemente in rete è apparso uno studio americano su questa definizione. Negli States sono state esaminate centinaia di migliaia o forse milioni di risposte su abbigliamento e accessori e alla fine si è arrivati a “unique”, un aggettivo che in Italia si presta a molte interpretazioni, siete d’accordo?. Per gli orologi i marchi citati sono Rolex in pole position seguito da Cartier, Dior e Louis Vuitton. Nulla de eccepire, ma il mondo degli orologi da polso, per quanto nicchia di una nicchia, è così vasto che restringerlo a quattro marchi mi sembra davvero restrittivo. Per quanto innegabile che lo Yachmaster sia ottimo per le regate, non è certo l’unico orologio a garantire un’esatta partenza. La parte della tecnica non appare e tutto è basato sull’aureola che circonda certi Marchi, a prescindere da considerazioni ben più reali. Comunque in democrazia vince il numero e quindi ben vengano queste indagini, a patto che chi le legge sia in grado di accettarle con il dovuto senso critico. Forse sarebbe stato più facile chiedere che cosa non è lusso. E.I.