Il tracciato di 670 Km non è solo una gara per automobili “Sport-Barchetta” costruite prima del 1960, un appuntamento internazionale sulle Dolomiti che ha visto partecipare un centinaio di vetture, è anche una manifestazione dove non mancano premi e trofei anche per chi nella classifica generale non è tra i primi.
This race is not only one of the most beautiful among Dolomiti moutons, it’s also one with a lot of prizes, here the name of pilots and cars.
Nella recente edizione del 21-24 giugno, vincitori del trofeo Giannino Marzotto sono stati Andrea_Giacoppo e Daniela Grillone su Fiat 508S Coppa d’oro del 1933 CVAE (nella foto con Miki Biasion e, forse, un futuro pilota d’auto) ai quali sono stati consegnati la scultura della Fonderia Cerantola e due Tazio Nuvolari solo tempo di Eberhard & Co, main sponsor dell’evento, come nota di cronaca ricordiamo che avevano già vinto anche l’anno scorso. Al secondo posto Roberto e Francesca Miatto su Aston Martin Le Mans del 1933 (Club Patavino Autostoriche) e al terzo Maurizio Piantelli/Paola Montaldi su Bentley Speed Model del 1926 (Club Piloti sul Serio). Poi c’è una classifica Scuderie: 1)Brescia Corse, 2)CVAE, 3) Benjafield’s Racing Club.
La premiazione si è svolta, come nel 2017, nelle Distillerie Poli e abbiamo deciso di pubblicare l’elenco dei trofei con i nomi dei piloti e il tipo dell’auto, notizie che generalmente trovano spazio solo sulle pubblicazioni di settore. Così ecco i Trofei a ricordo di giornate indimenticabili: Città di Bassano: Ralf Pickel/Daniela Templin su Bentley 4 Litre del 1937. Maria Teresa de Filippis – Miglior equipaggio femminile: Maria Fernandez/Maia Villasenor su Allard J2X del 1952. Drivers Choice l’auto più “leggendaria” scelta dai concorrenti: Shane Houlihan/Zuzana Houlihan su Aston Martin DB 3 S del 1955. Il trofeo Pakelo Heroes offerto dallo sponsor tecnico è andato a Frans van Haren/Helena Leonie Hendriks su Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans del 1932. E ancora Trofeo VIP: Maria Gaburri/Cristiana Cherubini su Porsche 356 A Super Cabriolet del 1958. Trofeo Ferrari: José Maria Fernandez/Montse Andrade su Ferrari 750 Monza del 1955. Trofeo Alfa Romeo: Nicholas Fonte/Gabriel Fonte su Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924. Trofeo Bentley: Peter Brennan/Stephen Wiggins su Bentley Speed Six del 1929. Trofeo Registro Fiat Italiano: Michele di Paolo/Igino Angelini su Fiat 1100 Sport Lion del 1959. Trofeo Giovani Piloti: a Claudia Dolcetta su O.S.C.A. MT4-2AD del 1955; Daniel Claramunt su Aston Martin Le Mans del 1933; Jude Lucchese su Alfa Romeo 6C 1750 GS Touring del 1933; Gabriel Fonte su Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924; Giorgia e Giulia Chiminelli su BMW 319/1 Roadster del 1937. Con buona pace del Barone di Coubertin secondo il quale l’importante non era vincere quanto partecipare…
Last but not least i nomi dei fotografi, che altrettanto spesso vengono ignorati: Photo Zanella/Rally Report.