Già in occasione della settimana orologiera di Ginevra, Bvlgari aveva iniziato a presentare alcune delle novità di Baselworld, ma sarebbe stato difficile immaginare un nuovo record.
On last January Bvlgari unveiled some Baselworld novelties but nobody could imagine a new record, well the new Octo Finissimo Automatico Tourbillon (only mm 3,95) got it.
Così la sorpresa è stata assoluta quando poche ore fa l’A.D.Jean-Christophe Babin ha presentato il Top della produzione 2018 suddividendolo fra gli orologi femminili della collezione Lucea e quella maschile degli Octo..Ci dedichiamo infatti a quest’ultimo che ha fatto poker, infatti I record ottenuti da Bvlgari con l’Otto Finissimo automatico scappamento a tourbillon sono quattro. E potremmo anche definirli Poker di Re.Torneremo sui femminili con più calma perché Lucea ci sembra sia una collezione che…sta crescendo e merita molta attenzione.
L’Octo Finissimo Automaitco tourbillon volant ha tutte le atout per rubare la scena a qualsiasi altro modello della Maison, compreso il tourbillon squelette che è stato a lungo in evidenza sulla nostra pagina Home. La cassa in titanio sabbiato, ø 42 mm ha uno spessore di 3,95 mm e ospita il Calibro Bvl 288 automatico con scappamento a tourbillon volant il cui spessore è di soli mm 1,95. Ci si domanda come abbiano fatto i tecnici della Bvlgari a ottenere questo risultato perché il rotore, per quanto piccolo o decentrato, impone uno spessore maggiore di quello ottenuto. In questo modello il rotore periferico, che si vede dal retro, ha imposto ricerche e test che hanno coinvolto l’intera costruzione del movimento. Partendo dal risultato ottenuto nel 2014 quando era stato realizzato il Finissmo Tourbillon, si è arrivati a costruire una massa oscillante in oro bianco e alluminio, metalli con densità che si compensano cosicché il movimento del nuovo rotore oscilla in modo molto regolare. Ci sono stati Interventi anche sullo scappamento a tourbilon con cuscinetti a sfera adeguati al ridotto spessore voluto. Che dire poi del nuovo Octo sotto il profilo estetico? I componenti visibili sul quadrante fanno sì che non ci si stanchi di ammirarlo, soprattutto se si pensa alle molte difficoltà che sono state superate. Non è sciovinismo se pensiamo per un attimo “non sono solo gli svizzeri a costruire movimenti ultrasottili dal 2018 ci sono anche gli italiani”, perché Bvlgari, fiore all’occhiello del Gruppo LVMH ha un DNA italiano.