Anno nuovo, vita nuova, anche per acquistare un orologio, online, ma non un gadget, uno dei marchi più classici, Omega.
New year new life and new sales, for the first time an Omega (Speedy Tuesday) is sold only online.
Anche se a dire il vero di nuovo non c’è poi tanto, Abraham-Louis Breguet con la sua Souscription chiedeva anticipi per acquistare i materiali necesari, i dieci tourbillon che Vincent Calabrese nel 1990 fece per i lettori di Orologi da POLSO vedevano una caparra di circa il 10% all’atto della prenotazione e il resto in alcune rate al negozio incaricato della vendita.
Cliccando www.omegawatches.com/it/SpeedyTuesday per prenotarsi, ci sono tutte le informazioni necessarie, Omega lascia libertà di scelta sulla boutique dove ritirare, nell’estate 2017, il nuovo orologio realizzato in tiratura limitata e numerata; gli esemplari sono 2012.
Dunque la Maison elvetica si sta adeguando ai tempi forse anche perché l’export preoccupa; molti mercati tradizionali sono in affanno, ma il mondo della rete è talmente vasto che può riserbare gradite sorprese, senza contare che una tiratura limitata si esaurisce facilmente anche perché la cifra chiesta rientra nella norma, per quanto non accessibile a tutti (CHF 5.800). Per non ripetere quanto pubblicato dalla Casa diremo solo che il movimento è il Calibro 1861 (quello del Moowatch), cassa in acciaio, sul fondello il cavalluccio e la frase: Speedy Tuesday Anniversary – A Tribute to Alaska Project, che ha ispirato il design del modello; quadrante nero scala tachimetrica in alluminio satinato nero, contatori radiali impiegati da Omega nel 1966, vetro bombato in esalite, cinturino in pelle e Nato. Lo Speedmaster Tuesday, realizzato per i fan di questo modello nel canale Instagram di Omega, sarà acquistabile solo in rete e potrebbe essere l’alfiere di altre offerte.