Gli orologi Perrelet con la turbina sono noti a tutti, ma l’esemplare realizzato come omaggio al calendario cinese presenta un aspetto diverso dai segnatempo analoghi che abbiamo pubblicato.
Perrelet Turbine selfwinding watches are well known, but the one for chinese calendar has something different: rooster appears on the sub dial and is painted together with all years’ symbols; even moving wrist it comes back always at 6 hours. Case ø 44 mm in steel black PVD treated.
Infatti le pale della turbina sono decorate con i simboli del calendario annuale cinese, 12 come i mesi o le ore, incisi tono su tono sia con i disegni sia ocn i caratteri.
Sotto alle lame della turbina cinque contrappesi in tungsteno le fanno oscillare al movimento del polso, riposizionando la lama con il gallo, distinta dal colore rosso, sempre alle sei, il simbolo dell’anno si vede sul sottoquadrante rosso trattato PVD con profilo stampato nero quando la turbina ruota; anche la lancetta dei secondi è rossa, quelle di ore e minuti sono luminescenti come gli indici geometrici e in cifre arabe sul réhaut nero. La cassa, ø 44 mm, in acciaio trattata PVD nero ha scanalature sulla carrure, la corona integrata e il fondo a vista. Il movimento è il Calibro automatico di Manifattura P-331, su bes P.321, 18.800 A/h, 25 rubini