Fra gli orologi legati all’alta moda i Ralph Lauren occupano uno spazio importante; propongono uno stile di vita (quello dimostrato con le boutique, un vero peccato non ci sia più il palazzo RL in Montenapoleone dove nei vari piani si potevano ammirare anche oggetti d’arredo e mobili), Nel 2008 erano nati da una partnership fifty-fifty con il Gruppo Richemont con movimenti IWC o Jaeger-LeCoultre.
Haute couture for Ralph Lauren watches, born in 2008, 50% with Richemont Group and with IWC and Jaeger-LeCoultre movements, till 2015 exhibited in SIHH. Today for Tourbillon and Double Torubillon movements are made by Le Cercle des Horlogers, while Selfwinding Safari has Sellita.
Dopo alcuni anni con partecipazione anche al SIHH ginevrino, c’è stato se non proprio un divorzio, almeno una fase di ripensamento, ma gli orologi hanno continuato nella loro strada e nelle collezioni Automotive Safari 2017, sono stati presentati nuovi modelli sempre con dimensioni ragguardevoli. Il nome scelto, per chi ancora non lo sapesse si collega alla splendida collezione di auto d’epoca dello stilista e a quelle per un safari nella giungla. E ancora una volta la lunetta in radica si riallaccia al volante diventando un dettaglio icona per i due complicati.
Per i movimenti dell’Automotive Tourbillon e del Doppio Tourbillon, RL si è affidato a Le Cercle des Horlogers fondato da Alain Schiesser, che ha lavorato da Christophe Claret, e da Nicolas Herrend, che si è formato da Renaud&Papi; entrambi ingegneri specializzati in microtecnica, sono circondati da una valida équipe esperta di movimenti complicati. Per il solo tempo Safari Grande Date invece è stato scelto un movimento automatico, sempre svizzero, ma di Sellita.
A voler essere pignoli, mentre in catalogo i due tourbillon ref. RL R0220713 e RL R 0220714 sono indicati a ø 45 mm, la scheda tecnica riporta che la cassa in acciaio microbillé è di mm 44,80, stessa cosa per il Gran Date RL R0260900 50 mm mentre la scheda indica un diametro di 49,80, ma uno 0,20 mm non è visibile a occhio nudo e quindi non fa certo differenza. La cassa del solo tempo con corona a vite è w.r. a m.100, le altre a m.50; tutte sono in acciaio.
Il Tourbillon è equipaggiato con movimento Calibro RL 267 automatico con microrotore, 21.600 A/h, visibile dal fondo in vetro zaffiro. La cassa è in acciaio microbillé nero. Anche il movimento del Doppio tourbillon, Calibro RL367 a carica manuale, è visibile dal fondo in vetro zaffiro. Entrambi i movimenti sono decorati secondo la migliore tradizione e i quadranti nero mat sono trattati galvanicamente. L’automatico, come dicevamo, ha il movimento svizzero Sellita con microrotore; il quadrante è nero mat galvanico, ma ne esiste anche una versione camou; il mimetico è di moda.