Da Bienne il Gruppo Swatch ha fatto conoscere i risultati del primo semestre 2017 che evidenzia una leggera ripresa a tassi di cambio costanti che scende però a tassi di cambio attuali. Si esce lentamente dalla crisi, ma di questi tempi è già molto tenere il passo.
First six months of this year show little steps in order to go out of crisis, Swatch Group and its 20 Brands believe in future.
Il fatturato netto è cresciuto dell’1,2% a tassi di cambio costanti ma è -0,3% a tassi di cambio attuali. Migliorano le vendite del settore orologi e gioielli (+2,9%), ma se vi si include anche il comparto produttivo la crescita è dell’1,2%; comprendendo anche la produzione il margine operativo è dell’11,8% con un aumento dello 0,6 rispetto al precedente analogo periodo. Piccola crescita anche nel margine dell’utile operativo e in quello netto del Gruppo. Notizie positive arrivano nelle valute locali dalla rete di distribuzione. Le prime settimane di luglio infine hanno mostrato una crescita delle vendite di prodotti di lusso grazie al turismo delle vacanze e per Harry Winston riguardano non solo i gioielli ma anche i nuovi orologi mentre Omega, grazie alla ricorrenza del 60° anniversario dello Speedmaster, ha dimostrato che la vendita on line del modello in edizione limitata è stata un successo visto che sono bastate 4 ore per esaurirne la disponibilità. Il Gruppo ha ribadito la volontà di lanciare nuovi modelli e i suoi 20 Marchi dovrebbero rispondere positivamente alle attese.