Trasmesso nel mondo il Concerto di Capodanno con i Philharmoniker di Vienna è un appuntamento irrinunciabile il 1* gennaio, anche se nella realtà si svolge nel poneriggio del 31 dicembre nella Sala Dorata del Musikverein ed è in cartellone con alcune repliche.
If you love musik you can’t miss New Year’s Wiener Philarmoniker Concert; yesterday there was also a surprise, a visit to Uhrenmuseum in Wien, while, in Musikverein Golden Salon, Orchestra played Tic Tac Polka by J.Strauss; we saw it in the evening on RAI 5.
In versione completa lo si è visto su RAI 5 in tarda serata e ha riservato una piacevole soprresa per noi appassionati di orologi. Nelle scenografiche riprese televisive esterne. che completano quelle della sala del concerto, c’è stata anche una breve visita al Museo viennese degli orologi. L’Uhrenmuseum (Schulhof, 2) inaugurato a Palazzo Obizzi nel 1917, lo stesso anno di nascita dei Wiener Philarmoniker, custodisce circa quattromila segnatempo di ogni epoca, dai primi movimenti di orologi per torri e campanili (vi si può ammirare quello del Duomo di S.Stefano costruito nel 1699) alle preziose pendole con automi sino agli orologi da tasca e da polso. La visita al museo, e non poteva essere altrimenti, è stata inserita nella Polka Tic Tac Opera 356 di J.Strauss.
Il Maestro venezuelano Gustavo Dudamel, direttore della Los Angeles Orchestra, ha diretto per la prima volta i Wiener Philharmonic e ha scelto nove brani mai prima inseriti nel programma, che si è concluso con la Marcia di Radetzky e il Valzer sul bel Danubio blu che fu eseguito pubblicamente a Vienna per la prima volta, proprio 150 anni or sono.