Le Case orologiere svizzere hanno sempre considerato interessante il mercato italiano. Si diceva che: se un orologio piaceva all’Italia sarebbe stato apprezzato ovunque, il pubblico non era solo appassionato e competente, ma anche esigente sotto il profilo estetico.
Swiss brands have always considered interesting italian market, so welcome Wenger, historic swiss Brand whose watches will be distributed on our market by J-Up.
Poi la globalizzazione e l’apertura di nuovi mercati di più ampie proporzioni hanno modificato le situazioni, ma anche se l’Italia non è più in pole position pure ha conservato il fascino della sfida. Così ci fa piacere che un marchio storico come Wenger arrivi in Italia affidando la distribuzione dei suoi orologi a J-Up, azienda che opera nel settore della gioielleria (dal 2014 ha la distribuzione esclusiva del Brand Unode50).
Wenger è stata fondata vicino a Delemont nel 1893 come Paul Boéchat & Cie, nel 1907 fu trasformata in Wenger, dal nome del direttore dell’impresa che l’aveva acquistata, da una decina di anni appartiene a Victorinox ed è presente in tutti i continenti. I programmi di Massimiliano Ghisoni e Marco Ferrari di J.Up sono ambiziosi: 450 orologerie e gioiellerie della fascia medio alta sono il traguardo da raggiungere entro il 2018.
Elementi positivi sono la qualità degli orologi, tutti Swiss Made, per ora solo maschili e suddivisi in quattro collezioni (Urban Metropolitan, Attitudine, Roadster Black Night e Full Black), linee piacevoli e contemporanee, colori attuali, la garanzia di tre anni e una fascia di prezzo da 99 a 349 Euro. Forse proprio il prezzo contenuto potrebbe costituire un ostacolo, ma a fronte di una concorrenza commerciale di produzione asiatica, gioca la tradizione elvetica. La produzione avviene a Delemont nello stabilimento Victorinox recentemente ampliato e che ha visto forti investimenti nella ricerca; le casse in acciaio (tutte impermeabili a m.100) hanno bracciale analogo o cinturini in pelle, silicone, nylon, Nato; i movimenti al quarzo sono Ronda.