Nel 2013 abbiamo pubblicato due tourbillon che univano la tecnologia elvetica di Bovet alla creatività di Pininfarina, La Marca italiana aveva compiuto 80 anni nel 2010 e Ottanta fu il nome del primo segnatempo, seguito poi da da un OttantaTre e questa primavera da un OttantaSei (anche se per la precione c’è stato nel frattempo anche un Sergio, omaggio al famoso designer di automobili e non solo)
Since 2010 there is a partnership between Pininfarina and Bovet; we published first Bovet-Pininfarina tourbillon in 2013. Now a new tourbillon (OttantaSei) is arriving in titan or red gold with many new details.
Questo tourbillon volant festeggia i sei anni di collaborazione fra i due marchi, mentre presto Bovet 1822, che si sta avvicinando al secondo centenario, presenterà altri orologi imporanti.
Per l’OttantaSei, ovviamente realizzato in questo numero di esemplari in titanio grado 5 (anche trattato DLC) o in oro rosso, gli stilisti di Pininfarina hanno pensato a una decorazione a Clous de Paris inedita, con diverse dimensioni della lavorazione a Clous (o chiodi) con finissage artigianale. Il diametro della cassa raggiunge i 44 mm, sulla carrure due vetri zaffiro recano il logo di Pininfarina e la scritta Edition limitée; vetro zaffiro con il logo torinese anche sulla corona. La cassa in titanio pesa 15.54 gr, in oro 51,66. Il quadrante è laccato bianco, il movimento Swiss made (garantito 5 anni) è il Calibro 17BM05MM carica manuale, un 17”’con turbillon volant e un solo bariletto finemente decorato, che garantisce una forza costante, 18.000 A/h, 33 rubini; a ore 10 indicatore riserva di carica di 10 giorni (con un differenziale sferico brevettato da Dimier 1738, l’altra marca di proprietà Bovet), ore e minuti alle 2 e tourbillon alle 6; il cinturino è in caucciù nero o blu