Nel 2015 la collezione dei Radiomir è stata spesso sotto i riflettori sia a Baselworld sia a Watches&Wonders. Anche l’anteprima del SIHH 2016 era un Radiomir 1940 automatico con quadrante bianco e la scelta si è ripetuto al Salone.
Great interest during 2015 about Radiomir and the same happened at SIHH 2016 where we saw also Luminor collection. Pole position for Scienziato Tourbillon GMT squelette titanium case and movement, for a 500 piecea set and for a new chocolate dial.
Qui però al lungo elenco di Radiomir 1940 3 gg di carica, cassa in acciaio ø 42 o 45 mm, quadranti bianchi o neri, movimenti realizzati in house, si è affiancata anche una Special Edition, un nuovo modello 3 gg, movimento a carica manuale calibro P.3000, visibile dall’oblò in vetro zaffiro, con il quadrante marrone (o cioccolato) protetto da plexiglas; il modello è detto il piccolo Egiziano per la cassa ø 47 mm (quello ordinato dalla Marina Egiziana aveva un diametro di 60 mm). Una seconda Special Edition con identiche caratteristiche, è stata invece presentata con cassa Luminor 1950. Entrambi gli orologi sono realizzati in mille esemplari. Infine il colore dei quadranti Panerai e la loro fattura, merita un articolo storico-tecnico, che faremo in seguito per non confondere le idee di chi legge (si sa che oggi più che sulla lettura l’interesse è polarizzato sulle immagini).
La collezione Luminor si è presa anche un’altra rivincita perché la novità più importante è stata lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT, realizzato in 150 esemplari. Il Ref.PAM00578 ha un calibro manuale P.2006 scheletrato, con ponti e platina in titanio. indicaatore 24 ore e della riserva di carica (144 h) sul retro. Per la cassa in titanio, ø 47 mm sub a m.100, è stata impiegata una nuova tecnologia: il sistema Direct Metal Laser Sintering, una stampa in 3D realizzata strato per strato grazie a un laser a fibra ottica che lavora il titanio con geometrie cave, ma molto resistenti, così da ridurne il peso.
Altra novità interessante un set in 500 esemplari del Luminor 8 days, che riprende i codici dei Luminor realizzati tra il 1993 – anno in cui i Luminor furono commercializzati al gande pubblico mentre in precedenza erano destinati ad uso militare – e il 1997 prima cioè che il Marchio Panerai entrasse a far parte del Gruppo Richemont, che all’epoca si chiamava Vendôme. Del set fanno parte il Luminor Daylight 8 days (cassa in acciaio AISI 316L lucido ø 44 mm) che riprende il quadrante bianco con indici e lancette blu del 1996. Il secondo orologio è il Luminor Black Seal Left Handed 8 days, cassa in acciaio trattato DLC ø 44 mm. Entrambi sono sub a m.300, il movimento è il calibro P.5000, carica manuale con due bariletti in serie.