Ai primi di dicembre, fra le Anteprima della Marca ginevrina, abbiamo pubblicato il Clifton riserva di carica, ma al Salone il pezzo forte è stato il Cronografo Calendario completo, che ha diviso l’interesse con il nuovo Cobra in edizione limitata, mentre per i polsi femminili è arrivato il Petite Promesse.
On December among pre-view we published Clifton power-reserve, but the most important watches were Clifton Chronograph and limited edition Cobra Capeland Chronograph. Without forgetting, of course, a nice Small Promise with double strap.
I Clifton hanno i codici dell’orologio elegante, facile da indossare, dalla meccanica sicura e con la firma di un nome storico; la collezione si avvia dunque a diventare uno dei pilastri della Marca. Nel cronografo con indicatore delle 24h, l’ever-green movimento Calibro Valjoux 7751 nella cassa in acciaio ø 43 mm, fondo a vista, cinturino in alligatore nero, marrone o bracciale in acciaio; la tripla fibbia deployante con pulsanti di sicurezza è regolabile. Nella collezione è disponibile anche una versione bicolore; per tutte il quadrante argenté è satinato e decorato soleil.
Indirizzato agli sportivi e soprattutto ai nostalgici di una vettura che negli anni ’60 era nei sogni di molti, il Capeland Shelby® Cobra 1963 Competition è un cronografo in edizione limitata, nella collezione nata dalla partnership decisa l’anno scorso tra la Maison ginevrina e la Carroll Shelby Inc. La cassa ø 44 mm in acciaio ADLC levigato-satinato accoglie il movimento automatico Calibro Valjoux 7753; sul retro l’incisione del nome seguito dalla tiratura dell’edizione “One of 1963”; sul vetro zaffiro, dal quale si ammira la massa oscillante in PVD nero, una decalcomania ricorda il mitico n° 15 della Cobra CSX2128 vittoriosa a Sebring nel 1963. Sul quadrante nero trattato Superluminova® a luce verde e con dettagli gialli, anche la scala tachimetrica, sulla lancetta dei secondi il logo della Cobra, il cinturino è in caucciù nero o in alligatore nero con interno in caucciù giallo con tripla fibbia deployante di sicurezza. Il colore giallo è stato deciso per ricordare le scelte cromatiche volute da Allen Grant, uno dei piloti della Cobra, e dal suo amico George Lucas, che aveva diretto American Graffiti e Stars War; entrambi volevano che la vettura spiccasse fra le altre e con le bande oblique di un brillante giallo lo scopo fu raggiunto..
Infine per i polsi femminili troppo facile ironizzare sul nome Petite Promesse, una piccola promesa meno impegnativa di quella dell’omonima collezione nata un paio di anni or sono, o semplicemente “petite” per i 22 mm della cassa in acciaio impreziosita con diamanti? Parlando seriamente è un orologio adatto alle giovanissime: i cinturini sono colorati e il bracciale in acciaio è particolarmente flessuoso e confortevole da indossare. Ovviamente il movimento è al quarzo.