Caricamento immagini...

SIHH 2016 anteprima: IWC

Dagli anni ’30-’40 IWC si dedica agli orologi da pilota, il suo primo Special Pilot’s Watch, realizzato nel 1936 con lunetta girevole era antimagnetico, quattro anni più tardi il Pilot’s Watch 52 T.S.C. fabbricato secondo specifiche militari, aveva una cassa ø 55 mm e la sua precisione era proverbiale.

Since Thirties IWC Pilot’a Watches were born, first were Special and 52 T.S.C, and afterwards many others arrived. IWC dedicated 2012 to Pilot’s Watches and also 2016 will see this collection in pole position with Heritage Big Pilots and other models.

 

Nel dopoguerra (1948) il Mark 11, con cassa interna in ferro dolce, divenne l’orologio della Royal Air Force. Nel 1988 nacque il Cronografo e qualche anno più tardi il Cronografo rattrappante. Queste sono solo alcune tappe del legame tra IWC e l’Aviazione, proseguito anche nel terzo millennio. Addirittura il 2012 fu dedicato ai Pilot’s Watches con 5 nuovi modelli Top Gun. Il 2016 torna ad essere l’anno degli orologi da pilota, suddividendosi fra i modelli più semplici e con dimensioni contenute, adatte anche ai polsi femminili, e quelli legati alle tradizioni storiche. Come i Big Pilot’s Heritage Watches 55 o l’analoga versione 48.

Heritage Big Pilot's Watch 55 e il fondello della versione 48

Nuovi  IWC, l’Heritage Big Pilot’s Watch 55 e il fondello della versione 48

Le cifre si riferiscono al diametro delle loro casse in titanio sabbiato e munite di cassa interna in ferro dolce. Seguendo la filosofia del revival, sui quadranti identici è tornata la cifra 9 mentre il triangolo tra i due punti luminescenti è al 12 sotto la minuteria, nuova invece la posizione dei secondi posta a ore 6 mentre l’originale aveva la lancetta centrale. Il capitolato militare imponeva che gli orologi potessero essere sincronizzati estraendo la corona per fermare il bilanciere. Nell’Heritage 55 il Calibro manuale IWC 98300 (18.000 A/h, 3o rubini) si ferma estraendo la corona sovradimensionata, provvista di un limitatore di coppia per evitare una carica eccessiva, questa è di 46 ore. L’Heritage Big Pilot’s Warch 55 è realizzato in cento esemplari numerati ed è venduto solo in alcune selezionate boutique IWC. Sono invece mille gli esemplari della versione 48 mm, Calibro manuale 59215, A/h 28.8oo, 30 rubini, 8 giorni di carica, l’indicatore della la riserva di carica è visibile da una finestrella sul fondello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *