Realizzato nel 2009 con la cassa in platino e poi in oro rosa, il Richard Lange Pour le Merit di A.Lange&Söhne è disponibile adesso anche in oro bianco, ø 40,5 mm,, con quadrante nero.
Richard Lange Pour Le Merit was born in 2009 with platine case and afterward with red gold case; now it’s available in white gold with black dial. Manufacture movement is Caliber L044.1, manually wound, with fusée-and-chain transmission, is a limited 218 watch-edition, the same number of L&S boutiques in the world.
La Maison di Glashütte lo ha presentato a Dresda il 22 settembre in occasione della Dealer Convention. Dal 1994 il movimento della collezione Pour le Merit è caratterizzato dalla trasmissione a catena e vite perpetua che garantisce un coppia costante; la catena, che è composta da 636 elementi, ha uno spessore di 0,25 mm e una lunghezza di 156 mm, è stata dotata di due meccanismi distinti che la bloccano per evitare che venga eccessivamente sollecitata durante la carica e il successivo impiego. La tiratura è limitata a 218 esemplari (l’incisione appare sul fondello); tanti sono infatti i punti vendita della Marca in tutto il mondo. Il Calibro di Manifattura L044.1 a carica manuale, ha 33 rubini e due castoni d’oro avvitati, le A/h sono 21.600. Inutile rilevarne l’accurato decorazione, uno dei fiori all’occhiello della Maison. Il qudrante nero è in argento massiccio, il cinturino in alligatore con fibbia in oro bianco.