Siamo abituati a maestri orologiai indipendenti e a designer che creano per marchi storici movimenti o orologi particolari, meno alle loro collaborazioni con aziende che si sono avvicinate solo negli ultimi anni agli orologi arrivando dal Fashion o da altri comparti, ma ogni regola ha le sue eccezioni.
Usually independent watchmakers and designers work together with historical Brands, but in 2013 Swarovsky and Eric Giroud with Crystallium won Red Dot, now there is another partnership and on March 16th at Baselworld we’ll see Cristalline Hours, Swarovsky first lady self-winding designed by Giroud.
Ciò detto, ricordiamo le collaborazioni di Eric Giroud con Harry Winston, MCT, MB&F o Rebellion, ma anche quella del 2013 con Swarovski che vide il Cristallium vincere il Red Dot. Per Baselworld 2016 il designer svizzero collabora nuovamente con Swarovski e ne è nato Crystalline Hours il cui quadrante sembra un cielo stellato. C’è poi un ulteriore motivo di interesse, questo modello è il primo automatico (il movimento è svizzero) realizzato dall’azienda austriaca per i polsi femminili, la cassa è trasparente e sotto al vetro a cupola ad ogni movimento del polso scintillano 4000 cristalli sfaccettati.