I risultati ottenuti da studi e ricerche su materiali anche non esclusivamente orologieri, per quanto il carbonio da anni affascini gli appassionati di orologi, aprono nuovi traguardi alle produzioni.
Results of studies on new metals and materials lead to important novelties, Richard Mille and NPTP devoil Quartz-TPT®-Gold and Carbon NTPT-Gold in two ladies watches.
Richard Mille non è alla sua prima esperienza nella ricerca di novità; con NTPT (North Thin Ply Technology) ha già sviluppato quarzo e carbonio impiegandoli per casse e platine; adesso ha svelato in prima mondiale il Quarzo-TPT®-Oro e il Carbonio NTPT-Oro, leghe che affiancano foglie del metallo nobile al quarzo e al carbonio.
Moderni alchimisti NTPT e RM hanno ottenuto riflessi speciali e il procedimento è stato impiegato sulle casse di due nuovi orologi da donna con strati di quarzo-TPT® o di carbonio NTPT sovrapposti con una inclinazione di 45°, alternati a dozzine di foglie d’oro, il cui spessore è inferiore a 10 micron. A parte il risultato ottenuto – si tratta di materiali sicuramente non facili da trattare – e riferendomi puramente all’estetica, mi è venuta in mente l’espressione di un collega che spesso diceva “questo prodotto promette più di quanto non mantenga”. Nei tessuti d’abbigliamento, così come in qualche ricetta di cucina, righe e strati formano piacevoli contrasti o si fondono, ma dalle fotografie non mi pare che gli orologi ci guadagnino, salvo per il fatto di essere subito individuabili. Detto ciò, onore alla ricerca e complimenti a chi si impegna e investe per offrrie qualcosa di nuovo.