Ieri è morto Enzo Maiorca; negli anni ’90 il campione di immersioni in apnea, più volte recordman, mondiale, è stato testimonial per gli orologi Immersion di Stendardo, una marca, con sede a Torino, che, dopo la scomparsa del titolare, fu rilevata da un altro gruppo che poi la chiuse.
Enzo Maiorca died yesterday; many times world recordman (from -40 to -101 m) in the Nineties signed Immersion watches for italian Brand Stendardo, an assembling firm in Torino producing watches of good quality also with Eta or Miyota mechanical movements.
Erano orologi di buona qualità, assemblati con cura e con movimenti automatici Eta o Miyota; la Confindustria ne ordinò una serie con il suo stemma su quadrante e fondello, nel 1994 per le Colombiane sul quadrante apparve il logo blu del Cinquecentesimo anniversario e gli orologi furono esposti anche al Salone nautico di Genova; una serie fu dedicata anche alle nostre Repubbliche Marinare. Hanno avuto il merito di portare alla ribalta orologiera un testimonial d’eccezione, Enzo Maiorca, polarizzando sulle immersioni l’attenzione degli appassionati. Nmerosi i record conquistati da questo sportivo siciliano a partire dal 1960, -40 in assetto varibaile, sino ai -101 quasi trent’anni dopo il primo. Oltre alle imprese sportive Maiorca ha scritto diversi libri, partecipato alla vita politica nazionale, a missioni scientifiche e pensare che da bambino aveva paura del mare…