Orologi e automobili (nuove o d’epoca poco non importa), formano un binomio che da tempo ha un buon successo presso gli appassionati.
Watches and cars are beloved by fans. Among them last limited edition Shelby Capeland by Baume&Mercier.
Un gruppo che per le auto è capitanato da Mercedes e Ferrari e ancora dall’avvenirstica Tesla e, che a Baelworld 2016, ha visto Zenith scegliere per il suo El Primero A/h 36.000 Classi Cars il mondo delle auto d’epoca. A questo reggimento, da un paio di anni si sono affiancate anche le Shelby, la Marca americana è stata scelta da Baume&Mercier, che ne ha fatto un fiore all’occhiello nella collezione Capeland..
Le versioni presentate nel 2016 al SIHH e che in ottobre sono state esposte a Milano nel negozio Rocca di Piazza del Duomo, hanno attirato l’attenzione anche di quei collezionisti di auto che la Marca orologiera aveva già riunito il 26 aprile con un raduno speciale a Le Castellet.
Per più giovani ricordiamo che Carrol.Shelby ha fatto parte di quello che in anni recenti è stato definito “il sogno americano”: coraggio e volontà portano al successo. Di modesta estrazione, coraggioso pilota d’aviazione nella II Guerra mondiale, vincitore di gare come quella di Le Mans e altre, Shelby per problemi cardiaci lasciò il mondo dei piloti fondando una Marca di automobili e una sua scuderia; cercò acordi prima con GM e poi con Ford e proprio i motori Ford dai primi anni Duemila hanno equipaggiato le Shelby. Carrol.è scomparso nel 2012 all’età di 89 anni, ma la Carrol Shelby Company continua a vivere e ci piace qui ricordare una frase del suo fondatore: Yesterday is hystory, tomorrow is a mistery, so live for today“, una filosofia da segure.
Tornando agli orologi i modelli 2016 hanno interessato molti collezionisti desiderosi di affiancare alle loro auto d’epoca andh un moderno cronografo come il Capeland Cobra 1963 Competition in edizione limitata a 1963 esemplari, cassa in acciaio ø 44 mm con fondo in vetro zaffiro, movimento automatico Valjoux 7753 con massa oscillante trattata PVD nero e decorata, sul quadrante nero scala tachimetrica, lancetta di ore e minuti che riprendono la forma del volante mentre quella dei secondi ha il simbolo del Cobra, cinturino in pelle con cuciture e interno giallo, il colore della squadra oppure in caucciù nero. Sul fondo della cassa l’incisione Shelby® Cobra Edition – One out of 1963; sul vetro zaffiro la decalcomania del N°15 che distinse la vettura vittoriosa in molte gare.