Caricamento immagini...

In crociera a Glashütte

Hai 12 ore di tempo e ti trovi nei paraggi di Dresda? Bene, è fatta. Direzione verso sud/Praga e dopo 40 minuti circa sei arrivato. La settimana scorsa la nostra “nave da crociera” è stata la Manifattura Moritz Grossmann.

If you are near Dresden keep your time for a navy-cruise to Glashütte…of course it’s a joke, on the river Müglitz no big ships, but Moritz Grossmann factory is like one. You may see there real fine watchmaking, hands made by hand and when the watch is finished it’s completely opened again for a second control (only A.Lange & Sohene and Moritz Grossmann do it). An article different from ours, almost a letter from Germany.

Come dite? La Müglitz è un fiumiciattolo mentre la MG è una nave che sta solcando le acque per porti internazionali di tutto rispetto? Sì, forse avete ragione. Però abbiamo pensato allo stabilimento come a una nave, l’edificio in effetti la ricorda ed è anche una terrazza su Glashütte. Non solo domina la valle, ma addirittura si impone sulle Manifatture adiacenti, le cui dirigenze non hanno intuito come sfruttare al meglio quel dirupo che permette oggi alla Casa dell’orologeria sassone di disporre di una larghezza – non parliamo più di navi adesso ma di stabilimenti-  di oltre 11 metri. Christine Hutter e i suoi fans o meglio il gruppo di appassionati d’orologeria che ha dato vita a questa realtà, hanno invece creduto in questo progetto!

lo stabilimento Moritz Grossmann a Glashutte

Lo stabilimento Moritz Grossmann a Glashütte sembra una nave

Per chi sa apprezzare le lavorazioni artigianali diciamo che oggi MG è di fatto l’unica Manifattura che “in house”, inteso come nello stesso stabile, realizzi le lancette manualmente, come tradizione vuole. Guardare Martina che ti sorride tranquillamente e ti fa capire, che dovrà ancora lavorare a lungo quel pezzo di metallo, prima di dare il suo OK all’utilizzo, ha del magico. Come anche sentire che sono solo due le Manifatture che una volta montato e regolato l’orologio, provvedono a smontarlo da capo per poi rimontarlo, in maniera che ogni dettaglio sia perfetto – l’altra è la A. Lange & Söhne.

ourbillon, l'accurata lavorazione, le lancette e i quadranti???

Tourbillon, movimenti visibili dal retro delle casse d’oro, lancette e componenti

La presentazione nello show-room delle novità di Baselworld 2016, in verità già viste allo stand, come quelle della collezione Tefnut, ti fanno comunque sognare, non solo di avere a disposizione la cifra richiesta per poterle acquistare, ma anche il tempo d’attesa. Perché la bellezza e il fascino di un orologio dipendono anche dalla soddisfazione di vederselo consegnare… magari dopo 6 mesi!

Il Marchio si è affermato anche in Giappone con la sua boutique e sta affrontando con successo l’America del Nord. Piccoli passi ai due capi del mondo che si affiancano alla mostra da Grassy a Madrid e alla sponsorizzazione per il 130° anniversario del Polo Club a Shanghai. Infine dall’anno scorso una volta al mese la Manifattura apre le porte al pubblico, i prossimi appuntanti (previa prenotazione telefonica o per email) sono previsti il 18 novembre e il 18 dicembre ore 10 – 12.

christine Hutter e il diettore del Museo con Lorenzo sutti

Christine Hutter e Reinhard Reichel direttore del Museo con Lorenzo Sutti

L’amore che la nuova Manifattura mette in ogni lavorazione è pari a quello del Fondatore, nonché rinomato Professore della Scuola d’Orologeria di Glashütte: Herr Moritz Grossmann.

TEFNJUT E IL SUO MOVIMENTO

Tefnut elegante novità di Baselworld 2016, con il nuovo sottile movimento di Manifattura,  Calibro 102.0, meno di 4 mm di spessore

Che dire d’altro? È ora di andare a visitare l’azienda. Ancora una cosa però, giá che ci siete, prima di lasciare Glashütte, fate un salto anche al Museo Tedesco dell’Orologiera della cittadina; il Direttore Reinhard Reichel è un grande esperto ed è sempre lieto di incontrare i nostri connazionali! Un ultimo appunto, le foto “giornalistiche” prese con il cellulare sono volutamente “rubate” perché da MG sembra di stare in famiglia! Mit freundlichen Grüßen cioè Cordiali saluti, Lorenzo Sutti.

PS. Aggiungiamo un nostro commento a quanto inviatoci dal nostro corrispondente. Ogni tanto è giusto anche rivolgerci a chi ci segue in modo diverso dal solito. Così la presentazione delle novità di Baselworld 2016 (compresi eventi e programmi) organizzata dalla Moritz Grossmann nella Manifattura sassone, è diventata quasi una lettera aperta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *