Annunciato a Baselworld 2016, questo orologio è stato protagonista in Giappone nella mostra inaugurata a fine maggio a Tokyo con le opere di due grandi fotografi: Daido Moriyama and Nobuyoshi Araki.
Announced in Baselworld Grand Seiko Black Ceramic is the star in pictures made by two japanise master photographers, Daido Moriyama and Nobuyoshi Araki. The exhibition, within Grand Seiko Art Project, is in Taka Ishii Gallery, Tokyo, till June 25th. New Grand Seiko GMT and Chronopgraph GMT Limited Edition, among finest Seiko’s collections, have inner case in titanium and outer in zirconia ceramic, movements Spring Drive Caliber 9R96 and 9R16.
Esteticamente l’edizione Black Ceramic del Grand Seiko, sia per leggerezza e resistenza sia per il colore nero, nuovo per questa collezione in tiratura limitata a 600 esemplari numerati per il cronografo GMT e a 500 per il GMT, è una delle più belle del colosso giapponese.
La cassa interna è in titanio, l’esterno e la lunetta sono in Zirconia Ceramic, una lega durissima e resistente, sette volte più dell’acciaio; il peso della cassa è il 25% di quello che sarebbe se fosse in acciaio. I movimenti Spring Drive sono il Calibro 9R96 GMT e 9R16 cronografo GMT; in epoca in cui la precisione è conditio sine qua non, lo scarto di questi movimenti è di +- 10 secondi al mese, il simbolo di questa precisione è una testa di leone dorata sulla massa oscillante.