La Convention Breitling in Italia è stata orgsnizzata in alta quota il 20.6 e in effetti il 31* piano del “Pirellone”, sede della Regione Lombardia, si presta perfettamente per accogliere gli orologi Breitling da sempre “Professional Instruments” per chi ama volare.
Breitling Convention has been held in Milano (Regione Lombardia Palace 31° floor) on June 20th. Many important guests and many important new watches. During Baselworld 2016 Brand’s novelty was also Chronowork Mark for some in house made movements; a limited edition of 100 Superocean Heritage was born.
A contorno delle novità, sportivi come Gianluca Vialli che con Massimo Maur0 si dedica alla Fondazione Vialli e Mauro (per la ricerca medica e lo sport) che ha trovato in Breitling Italia un completo appoggio (il prossimo appuntamneto è sul green di Albarella il 12 settembre); Alberto Moretti che ha comandato le Frecce Tricolor; un ex pilota delle Frecce, Marco Zoppitelli, passato da poco ai Tornado, e infine una francese bionda e piccolina che si stenta a immaginare ai comandi di un Boeing, ma che è anche campionessa del mondo di volo acrobatico e fa parte della pattuglia Breitling. Proprio a Aude Lemordant, abbiamo chiesto “ma non ha mai paura?” e la risposta immediata è stata “no, sono sempre concentrata e non ho tempo per la paura”. Per ammirarla nel suo habitat naturale, se non si può andare a Lignano Sabbiadoro per l’Air Show del 28 agosto, basta accendere la TV con la diretta di Rai 1.
CRONOGRAFI A GOGO TUTTI CERTIFICATI CRONOMETRO
In quanto agli orologi, grande interesse per l’Emergency (i piloti presenti ne hanno confermaio il fattore legato alla sicurezza) poi curiosità per l’Exospace B55, cronografo connected, arrivato finalmente nei negozi, che forma una coppia complementare con lo smartphone e che sul quadrante analogico e digitale fornisce una serie di funzioni utili non solo ai piloti.
Tre i nuovi Breitling for Bentley per i quali è anche in palio un premio fra i concessionari; nella foto sotto, da sinistra il Carbon B05 Unitime Midnight cassa in acciaio nero ø 49 mm, il Carbon GMT B04 S Carbon e il B05 Unitime Midnight in edizione limitata a 500 esemplari.
A seguire, ma si potrebbe dire a cascata, gli altri modelli tutti certificati cronometri con casse di ampie dimensioni che hanno scelto il nero. Due gli Avenger con movimento calibro Breitling 13 automatico: il Bandit (in titanio ø 45 mm sub a m. 300 con cinturino doppio, all’interno in caucciù all’esterno in fibra tessile high-tech miltary) e l’Hurricane (cassa ø 50 mm in Breitlight, nuova lega 3,8 volte più leggera del titanio). Il Chronomat, ø 44 mm con movimento Breitling 01 è sub a 200 metri. Il Chronoliner in 250 esemplari è in oro rosso, ø 46 mm, lunetta in ceramica nera, triplo fuso orario.
L’evergreen Navitimer (è nato nel 1952) è adesso in due versioni: cassa ø 46 mm in acciaio satinato rivestita in carbonio con massa oscillante nera, movimento di Manifattura Breitling 01, sul quadrante due soli contatori invece di tre e il Navitimer 1884 in 1884 esemplari con calendario completo e data analogica, cassa in acciaio ø 46 mm. Total black anche per il Superocean Special, automatico sub a mille metri, cassa in acciaio ø 44 mm, valvola di sicurezza e lunetta in ceramica nera brillante, movimento Calibro Breitling 17.
E per i polsi femminili il Galactic solo tempo ø 29 mm movimento Superquartz ovviamente certificato cronometro.
CHRONOWORKS PER L’INNOVAZIONE
Ricordiamo infine che in Marzo a Baselworld Breitling ha annunciato un’importante innovazione denominata Chronoworks per una serie di novità che pian piano saranno trasferite su alcuni modelli della produzione attuale. Il primo movimento sul quale il team di esperti ha lavorato è stato il calibro di Manifattura Breitling 01 adottando piastra e ponti in ceramica, ruote e scappamento in silicio, dentature elastiche nella cronografia con innesto verticale, bilanciere a inerzia variabile, riserva di carica di cento ore. Ne è seguita una serie eclusiva di cento esemplari di un Superocean Heritage Chronoworks in ceramica nera ø 46 mm, lunetta opaca, fondo trasparente e cinturino di caucciù intrecciato.