In agosto abbiamo pubblicato un articolo sui Diver, oggi torniamo in argomento perché Blancpain (complice anche la passione del suo CEO Mark Hayek per le immersioni) è da tempo impegnato per la salvaguardia del mare.
We published in August an article about Divers, today we are writing about Blancpain new diver watches. During Baselworld there was a self-winding, on October 4th a world first in Pisa orologerie: the new Chronographe Ocean Commitment II, star of the party, together with a special book (Blancpain Fifty Fathoms 1953-2013) and Blancpain ambassador, champion Gianluca Genoni.
Da una decina di anni il Marchio svizzero ha scelto come suo Ambasciatore Gianluca Genoni, pluricampione di apnea; insieme hanno realizzato importanti esperimentii coronati da successo per la conoscenza dei fondali; durante le missioni internazionali sono state anche fatte eccezionali scoperte come quella di un pesce di una specie che si reputava estinta.
Tra le novità 2016 presentate da Blancpain a Baselworld, c’era anche un nuovo Bathyscaphe automatico con cassa in ceramica plasma grigia, w.r.300 m. con lunetta girevole unidirezionale, movimento Calibro 1315, con tre bariletti montati in serie e spirale in silicio, visibile dal fondo in vetro zaffiro, Il modello completava la nuova collezione dei diver che nel 2014 aveva annoverato anche il Bathyscaphe Chronographe Flyback Ocean Commitment.
Una nuova edizione di questo cronografo fly-back con cassa, ø mm 43.60 in plasma grigia, w.r.m.300. quadrante e lunetta di ceramica blu notte. è stata presentata il 4 ottobre in prima assoluta durante la serata di Pisa.
Il movimento è il calibro F385 dotato di ruota a colonne con innesto verticale, bilanciere a inerzia variabile e spirale in silicio, A/h 36.000; Blancpain inaugura così una serie di edizioni limitate di orologi subacquei.
I 250 esemplari del Chronographe Ocean Commitment II sono accompagnati da un volume di 476 pagine, riccamente illustrato, che non è solo la storia del Fifty Fathoms, ma un viaggio attraverso le varie esplorazioni subacquee. Blancpain oltre alla cifra già stanziata per il supporto al progamma Ocean Commitment, verserà per ogni orologio venduto un contributo di mille Euro, inoltre il proprietario farà parte di un Club esclusivo con accesso a diverse iniziative.
Terminiamo con qualche accenno mondano sulla serata milanese. Gianluca Genoni ha raccontato qualche aneddoto sulle immersioni spiegando che non si tratta solo di allenare il fisico, ma anche la mente. Il campione sta preparando le prossime imprese, fra breve si immergerà a Malta per esplorarne i fondali (e pensare che si è avvicinato alle immersioni in apnea quando era già ventenne, da ragazzo partecipava a gare di nuoto, ma da bambino non amava affatto l’acqua; quando me l’ha detto ho raccontato che mio figlio diceva dell’acqua: “ma è bagnata” e Genoni ha aggiunto “e per di più è fredda”).
Per il Gruppo Swatch erano presenti Francesca Ginocchio, AD Swatch Group Italy, il vicepresidente di Blancpain Marc Junod, il brand manager in Italia Roberto Castagna e Chantal Guidi PR Manager. Un piccolo accenno infine alle eleganti toilettes delle padrone di casa, Chiara e Mariastella Pisa, quest’ultima in bianco e color Acquario.