Rudis Sylva festeggia il decennale della Marca e lo fa con un orologio da tasca in oro rosa, esponendo al Ramada Hotel di Basilea, vicino alla Reception, dal 17 al 24 marzo.
10th anniversary for Rudy Sylva with a pink gold pocket watch, Caliber Oscillateur Harmonieux, patented in 2006. Exhibition of the Brand in Ramada Hotel Ground Floor, March 17th-24th.
Il movimento è di Manifattura. Abbiamo già scritto del “regolatore armonioso”, ideato e brevettato da Rudis Sylva nel 2006; l’Oscillateur Harmonieux equipaggia anche l’orologio da Tasca che pubblichiamo a lato, la cassa misura 52 mm e sul fondo pieno s’è spazio per eventuali incisioni chieste dal proprietario.
La cassa, finemente decorata, è opera di un atelier specializzato di Noirmont, nel Giura, dove nel 1884 vennero prodotte 48.000 casse in metalli preziosi, cifra che nel 19o6 arrivò a 636.000 pezzi. E se non lo sapete ancora, a Le Noirmont c’è anche un bel museo che raccoglie molti esemplari di quella produzione.
Vale anche la pena di spiegare il perché del nome scelto da questa azienda artigianale e siamo grati a Jackye Epitaux che nei comunicati stampa non manca di ricordarlo: era il nome antico del villaggio des Bois, che agli inizi del XX secolo su 1400 abitanti contava 600 orologiai, ma la tradizione risale a secoli più lontani.