Tenuto quasi segreto fino all’ultimo (un teaser sui social indicava solo “striking”) l’Octo Finissimo Ripetizione Minuti che si affianca al Finissimo Tourbillon quest’anno in total black, e allo Squelette altrettanto sottile, è stato svelato ieri sera da Jean Christophe Babin CEO di Bvlgari e da Guido Terreni direttore Divisione orologi.
Top secret till March 16th when Jean-Christophe Babin devoiled it (before only a teaser on social was saying “striking”) Octo Finissimo Minute Repeater with titanium case, a very thin movement (mm 3,12) and a good sound, confirms Brand’s position in high watchmaking.
La Regina delle complicazioni è il vertice al quale gli orologiai vogliono arrivare con un suono cristallino che possa differenziarsi, con leghe personalizzate dalle quali i martelli fanno emergere onde sonore che si propagano nell’aria grazie anche al materiale della cassa e alla sua forma. L’aver realizzato un movimento molto sottile è stata un’ulteriore difficoltà da affrontare con successo visto che lo spessore del Calibro di Manifattura BVL 362 (carica manuale, A/h 21.600) è di mm 3,12 e quello totale della cassa, ø 40 mm, con fondo in vetro zaffiro è contenuto in mm 6,85.
Realizzato in house il movimento, composto da 362 elementi estremamente miniaturizzati (il diametro del regolatore centrifugo con due masse non supera i 3,3 mm) ha fissati alla cassa i timbri a sezione circolare che, come i due martelli, sono rifiniti artigianalmente. La cassa è in titanio, lega che in questi anni ha visto un largo impiego in orologeria: è leggera, resistente, anallergica; nel caso della Ripetizione Minuti si è dimostrata adatta alla diffusione del suono con opportune aperture, aiutata anche dal quadrante con indici in titanio incisi e aperti e dalla minuteria sui piccoli secondi realizzata secondo questo schema, così da consentire al suono di diffondersi anche attraverso queste ulteriori aperture. Siamo di fronte a un orologio esclusivo e sono solo 50 gli esemplari; per i patiti dell’orologeria meccanica pubblichiamo anche lo studio del disegno della cassa firmato dal responsabile; inutile rilevare ancora una volta come questa sia particolare nel design e nella realizzazione pratica.
All’Octo Ripetizione Minuti si affiancano poi altre novità, parte delle quali le abbiamo già pubblicate in gennaio nelle anteprima di Basilea.