Baselworld 2016 si inaugura domani, ma da molti anni il giorno precedente all’inaugurazione ufficiale è riservato alla stampa, consentendo visite più agevoli anche se sono previsti molti incontri per presentare le novità molto spesso coperte da embargo sino all’ultimo momento.
Baselworld official opening will be tomorrow, but during press-day many novelties are devoiled, for example Tudor new Heritage Black Bay Bronze, case ø 43 mm, sub 200 m. selfwinding movement.
Per gli appassionati del mare il bronzo è di casa sulle barche e anche l’orologeria si è accorta delle sue caratteristiche, primo fra tutte l’aspetto che muta con il passar del tempo. La cassa sub a 200 m. del nuovo Heritage Black Bay ø 43 mm, in lega di bronzo e alluminio, a seconda dell’uso assume una patina di colorazioni diverse che le finiture satinate concorrono a rendere uniforme; il fondello in acciaio color bronzo è trattato PVD; la corona in bronzo è a vite. A ciò si aggiungono la lunetta girevole unidirezionale in allumino anodizzato marrone opaco e il quadrante marrone bombato. Il movimento automatico con rotore bidirezionale è il Calibro MT5601 (la sigla indica Manifattura Tudor) con diametro leggermente superiore a quello impiegato normalmente nella collezione; certificato cronometro dal COSC, ha un’autonomia di 70 ore, 28.800 A/h, bilanciere a inerzia variabile e spirale in silicio. Il cinturino ha precedenti storici; la Marina francese era solita ordinare i Tudor senza cinturino, completandoli con cinturini anche cuciti a mano: ne fu ritrovato uno ricavato dall’elastico giallo di un paracadute, da qui l’idea del filo giallo centrale lavorato a jacquard per il cinturino attuale; nella confezione c’è anche un cinturino in pelle anticata.
Ci sembra che Tudor sia stato definitivamente risvegliato dal lungo sonno che l’aveva vista marca cadetta subordinata a Rolex. Nel 2015 ha preso parte per la prima volta con un Heritage Black Bay all’asta Only Watch arrivando a cento volte il prezzo di stima, il Pelagos ha vinto un premio come orologio sportivo al GPHG e a questi riconoscimenti ha affiancato il consenso del pubblico che probabilmente aumenterà dopo Baselworld.