Le collezioni Chanel a volte ci hanno sorprese e lo hanno fatto anche quest’anno.
Sometimes Chanel watches were surprising and the same thing happened this year with Boy Friend, but even more with Monsieur de Chanel.
Nelle anteprima abbiamo pubblicato molte novità, compreso il Boy friend presentato durante l’estate e che a Basilea abbiamo indossato, provandone la flessuosità del bracciale in metallo lavorato a Tweed. In acciaio con o senza diamanti in dimensione piccola mm 21,5×27,9 o grande mm 26,7×34,6 (quest’ultima anche in oro beige con diamanti a paveè sul quadrante) e infine nella versione più preziosa: Arty Diamonds limitata a 18 esemplari, cassa mm 28,6×37 in oro bianco con baguette sulla lunetta e brillanti sul quadrante. In questo modello il movimento è meccanico manuale, mentre tutti gli altri modelli hanno movimenti al quarzo.
A Baselworld però l’orologio Monsieur de Chanel ha polarizzato ogni attenzione. Nato in funzione dell’estetica ha coinvolto lo studio creativo di Parigi, la fabbrica La Chatelaine (che oggi occupa 16.000 mq) e il Maitre Horologer Romain Gauthier. Non è l’unico Chanel adatto ai polsi maschili, ma nella cassa in oro beige o bianco, ø 40 mm, spessore mm 1o,4, custodisce il primo movimento meccanico manuale della Manifattura. Il Calibro 1, ha l’ora saltante istantanea con minuti a retrograde su un arco di 240°;ed è dotato di brevetti per le due complicazioni integrate. Altre caratteristiche, oltre al peso dell’oro di cassa e corona, 48,80 g, autonomia di 3 giorni, A/h 28.800, 2 bariletti in serie, 30 rubini, spessore mm 5,5 ; sul quadrante opaline avorio lancette placcate oro; a testimonianza della realizzazione in house tutti i movimenti avranno come sigillo una testa di leone. Disponibile da giugno è numerato, ne sono previsti 300 quest’anno (150 per ogni versione), la testa del leone sarò incisa anche sulla corona e sulla fibbia.
Infine, splendido ed esclusivo, il Flying Birds Mademoiselle Privée Coromandel “vibrante”, più versioni di pezzi unici con la scultura di uno o due uccellini d’oro montata su una molla, così si agita ad ogni movimento del polso.